La regina d’Inghilterra è apparsa in TV per un rarissimo discorso televisivo il 5 aprile, indossando un abito verde che ha subito fatto pensare al green screen. Subito tantissimi fotografi si sono cimentati nella nuova sfida del momento: cambiare gli abiti della regina. Ecco a voi una raccolta di tutti i risultati più divertenti.
Regina green screen: il messaggio televisivo
La regina Elisabetta II il 5 aprile è apparsa in televisione per un messaggio straordinario in questi tempi difficili: con parole di speranza per una veloce risoluzione dell’attuale crisi sanitaria per l’epidemia di coronavirus, ha ringraziato medici e tutti coloro che lavorano negli ospedali in prima linea ed esortato tutti i suoi sudditi a non perdersi d’animo. Come ormai saprete sono state solo 5 le volte che la regina ha parlato alla nazione all’infuori del consueto messaggio con gli auguri natalizi: nel 1991 è entrata nelle case dei suoi sudditi alla vigilia della guerra del Golfo, nel 1997 ha annunciato la morte di Lady Diana e nel 2002 quella della madre, mentre nel 2012 ha rilasciato un video messaggio per festeggiare i suoi 60 anni di regno.
La storicità di questo evento è stata sufficiente per far raggiungere la prima pagina alla quasi 94 enne (mancano solo 13 giorni), ma il colore del suo abito non è certo passato inosservato. L’ultima volta che la regina aveva indossato un outfit di questo colore era stato nel 2016, durante la celebrazione del suo 90° compleanno e anche in quell’occasione in tantissimi si erano dedicati a “migliorarle il guardaroba”. E così, memore di questo successo, anche in questa occasione qualcuno ha detto “green screen?”
Regina green screen: il nuovo guardaroba
È stato Peter Chiykowski lanciare l’esca, mentre il resto è stato lasciato alla fantasia degli utenti che sicuramente non hanno perso l’occasione di fare da stilisti alla regina, lo abbiamo fatto anche noi, non abbiamo potuto resistere!
Chiykowski, canadese che vive in Scozia, è cresciuto con le immagini della regina dappertutto: sui tabloid, sul denaro e in televisione. Ha avuto questa brillante idea mentre guardava il discorso della regina seduto sul divano, riflettendo su questa monarca che dedicava una parte del suo tempo per confortare la sua nazione ansiosa. Ed è proprio in quel momento che ha notato il tessuto verde ed ha deciso di celebrare questo evento storico così difficile ed importante in un modo un po’ stupido, ma che sicuramente ha allentato la tensione.
Peter afferma di aver ottenuto tante reazioni quanti outfit possiede la regina nel suo guardaroba! Moltissimi hanno apprezzato l’idea al contempo geniale e stupida e hanno dato il loro contributo alla causa. Ovviamente si, si tratta di un attimo di stupidità, ma “se un meme ci fa ridere in un momento di ansia e di sconforto come questo allora si sta rivelando più utile al mondo rispetto ad un dipinto in una magnifica galleria” sostiene Peter.
Ecco una galleria dei risultati più divertenti.
Regina green screen: il vero significato dell’abito
In realtà l’abito in crepe di seta verde è stato scelto per la sua semplicità e, secondo la stilista Susie Hasler, per il potere calmante di quella tonalità tendente al turchese, oltre ad essere molto simile al colore dei camici di medici e operatori sanitari, cruciali in questo momento storico, e si rende pertanto veicolo di un messaggio di vicinanza della regina a questa categoria di lavoratori in prima linea per difenderci. Nulla negli outfit della regina è lasciato al caso, Elisabetta II è nota per i suoi abiti dai colori sgargianti, che in realtà hanno lo scopo di rendere la sovrana ben identificabile attraverso la folla.
Sicuramente non era previsto un simile utilizzo per il suo vestito verde, ma se è servito per donare anche solo un sorriso al mondo ben venga, in fondo la regina ha già dimostrato in passato di essere capace di autoironia, vi ricordate il video per il lancio delle olimpiadi a Londra del 2011, dove appariva in missione con James Bond?