Il noto attore statunitense Richard Gere sta mettendo in vendita la sua collezione foto dal valore complessivo di 2 milioni di dollari. Una cifra altissima, che però rispecchia le storiche immagini in possesso della celebrità. Ecco tutti i dettagli.
Richard Gere collezione foto: addio, foto storiche
Edward Weston, Tina Modotti, Alfred Stieglitz, Richard Avedon, Diane Arbus, Irving Penn, Sally Mann, Robert Mapplethorpe, Herb Ritts: cosa unisce tutti questi grandi nomi della storia della fotografia? La Photographs From The Richard Gere Collection, ossia la collezione fotografica in possesso dell’attore statunitense Richard Gere ora all’asta fino al 7 aprile 2022. Il valore complessivo? Ben 2 milioni di dollari!

Una selezione della collezione privata di Richard Gere è stata messa all’asta da Christie’s International con una stima di 2 milioni di dollari, con annessa intervista in cui l’attore discute di cosa significhino quelle fotografie per lui.
“Queste fotografie sono arrivate nella mia vita perché provavo qualcosa per loro. Hanno un’anima reale, un’umanità tangibile. Generosità. Non importa quale sia la tecnica. Faccio un esempio: se ascolti una delle prime registrazioni di un grande cantante d’opera del 1902 è graffiante, acuta. Ma la qualità di quella voce, l’anima della voce, ti colpisce duramente al cuore. La maggior parte dei fotografi qui non è così interessata alla tecnica, e quelli che lo sono provenivano da un luogo peresonale con un punto di vista e una diversa comprensione dell’universo. Essendo un attore il mio strumento di base sono le emozioni. Quelle che percepisco nella mia collezione” – Richard Gere

Richard Gere collezione foto: conclusioni
La collezione dell’attore è composta per l’appunto da 156 fotografie, che includono opere di diversi anni e diversi autori. Darius Himes, fotografo di Christie’s International che ha condotto l’intervista, ha dichiarato: “Affinata da anni sia davanti che dietro una telecamera, la passione di Gere per la creazione di immagini e il collezionismo è in bella mostra in questa collezione incredibilmente diversificata.
E noi non possiamo che essere più d’accordo di così.
L’immagine di copertina è su licenza 123RF.