Ricoh annuncia GR IIIx Urban Edition Special Limited Camera, un’edizione limitata caratterizzata da finiture e accessori esclusivi. Questo nuovo prodotto introdurrà anche nuove funzioni che arriveranno anche sui modelli GR IIIx standard grazie ad un aggiornamento firmware, vediamo insieme tutti i dettagli.
Ricoh GR IIIx Urban Edition Special Limited Camera: pensata per i fotografi street
Ricoh ha appena annunciato la data di uscita di un’edizione limitata della fotocamera GR IIIx che prende il nome di Urban Edition Special Limited Camera. Il corpo della fotocamera è valorizzato da una finitura grigio metallizzato che dovrebbe anche ricordare i toni dei paesaggi urbani. Questo rivestimento è creato grazie ad un processo multistrato ed è a tutti gli effetti il tratto distintivo di questa fotocamera. La cosa interessante è che questa finitura non ha solo una valenza prettamente estetica, ma dovrebbe anche migliorare il grip del corpo facilitando la presa.
Si nota subito anche l’anello blu navy che incornicia l’obiettivo, donando anche un caratteristico tocco di colore presente solo in questo modello.
“Ispirata dall’asfalto delle strade delle grandi città, dalle luci del cielo e dai neon che vi si riflettono”
Oltre alle varie rifiniture estetiche è stata anche personalizzata la schermata di spegnimento che mostra la texture dell’asfalto con il logo del prodotto, ulteriore indicazione dell’anima street di questa fotocamera.
I due accessori forniti nel pacchetto sono un cinturino da polso in pelle e una copertura metallica con l’incisione “Since 1996” per la slitta hot shoe, mentre a livello di caratteristiche tecniche non c’è nulla da aggiungere rispetto al modello standard GR IIIx.
Le nuove funzioni
In contemporanea con l’uscita di questa Ricoh GR IIIx Urban Edition verranno rese disponibili anche alcune nuove funzioni, anche per gli utenti in possesso del modello standard grazie ad un aggiornamento firmware:
- Modalità Snap Distance Priority: permette di impostare in anticipo la distanza di scatto e la profondità di campo (DOF) che successivamente possono essere richiamate facilmente dall’utente. Quando è selezionato DOF 3, l’apertura è impostata su una messa a fuoco quasi panoramica in modo da poter rilasciare immediatamente l’otturatore;
- Modalità Auto-area AF (Center): grazie a questa nuova modalità è possibile mettere a fuoco automaticamente l’area centrale del frame (nove aree) e risulta molto utile quando non vi interessa mettere a fuoco l’ambiente circostante;
- Memory Lock: questa funzione è stata aggiunta nelle impostazioni “Enable AF” e consente di bloccare il fuoco automatico premendo a metà il pulsante di scatto;
- Playback Setting Menu: sono state aggiunte funzioni di editing che si possono raggiungere tenendo premuto sul monitor durante la riproduzione.
Ricoh GR IIIx Urban Edition Special Limited Camera: disponibilità e prezzo
Questa nuova edizione limitata sarà disponibile dal 1 aprile 2022 alla cifra di 1099,99 € e verrà prodotta in soli 2000 esemplari in tutto il mondo. Se volete acquistarla vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito Ricoh, dove potrete anche preordinare. Se siete alla ricerca di una compatta, ma non vi interessano le edizioni limitate, vi consigliamo la nostra guida dedicata alle migliori fotocamere compatte.