La notizia potrebbe far storcere il naso a molti: il CEO di Ricoh ha confermato, durante un’intervista, che non è prevista nessuna fotocamera mirrorless Pentax. Ecco le dichiarazioni che potrebbero aver spezzato i sogni di molti fotografi.
Ricoh intervista mirrorless Pentax: le dichiarazioni
Siamo praticamente nel 2021, e pensare oggi ad un mondo (fotografico) senza mirrorless è quasi impossibile: in quest’ultimo decennio le fotocamere senza specchio hanno riscritto il mercato, arrivando ad essere il vero e proprio futuro del settore. Questo è inutile negarlo e, seppur comprendo coloro che preferiscono le reflex per tutta una serie di motivi, sarebbe fuorviante farlo. Nonostante questo, il presidente e CEO di Ricoh Imaging ha dichiarato che l’azienda non ha alcuna intenzione di produrre una fotocamera mirrorless Pentax.
L’affermazione di Shinobu Takahashi ha probabilmente distrutto il sogno di molti fotografi legati al brand, che da tempo sognano un suo arrivo nel mercato delle fotocamere senza specchio. Più nello specifico, il CEO dell’azienda ha detto che non hanno nessuna intenzione di abbandonare la comodità e il godimento nell’utilizzare una reflex, nonostante la tecnologia mirrorless possa essere effettivamente sviluppata. Il punto centrale della discussione è stato il mirino, che come sapete nelle reflex è ottico e permette di vedere effettivamente la scena reale che si sta inquadrando. Questo è anche l’argomento di maggior discussione tra i detrattori delle mirrorless, le quali incorporano invece un mirino elettronico che permette di vedere in tempo reale le modifiche che vengono effettuate al triangolo dell’esposizione.
Ricoh intervista mirrorless Pentax: cosa ne pensiamo
Cosa ne pensiamo, di queste affermazioni? Lungi da noi affermare che siano giuste o sbagliate, dato che ognuno può fare quello che vuole, è impossibile non fare un paio di considerazioni: la scelta del produttore è sicuramente coraggiosa e va incontro a molti suoi clienti affezionati che ancora preferiscono le reflex. Detto questo, è difficile al giorno d’oggi surclassare il mercato delle fotocamere senza specchio e non vorremmo che questa scelta possa in qualche modo influire sulle future vendite del brand, mettendolo in crisi.
Sicuramente Ricoh è conscia di quello che sta facendo, quindi non vediamo ora come ora un motivo concreto per il quale gli affezionati dovrebbero temere. Potete trovare l’intervista completa a questo link, fateci sapere cosa ne pensate!