Ricoh WG70 è il nuovo modello, appena presentato dal produttore, dedicato alle persone più “estreme”. Quante volte vi sarà capitato di pensare, durante un’immersione, a quanto sarebbe stato bello poter fotografare quello splendido fondale marino? Io lo penso sempre, anche se non so nuotare molto bene e rischio sempre di annegare. Uno dei maggiori produttori che da anni realizzano macchine fotografiche compatte ultra resistenti in grado di sfoggiare tutte le loro qualità in condizioni estreme è sicuramente Ricoh, che annuncia finalmente il nuovo modello WG-70. Ecco i dettagli
Ricoh WG-70: specifiche tecniche
Ricoh WG-70 non mostra grandi differenze rispetto ai modelli precedenti per quanto riguarda il design, che resta compatto, resistente e impermeabile fino a 14 metri di profondità (46 piedi), in grado di attutire cadute fino a un metro e mezzo e con resistenza al freddo fino -10°. Avendo lo stesso tipo di design sarà possibile utilizzare l’intera gamma di accessori che Ricoh ha realizzato negli anni per i suoi modelli. Il display LCD è da 2,7 pollici e ha un rivestimento antiriflesso e una lavorazione che gli garantirà di essere molto resistente.
Ci sono leggere migliorie per quanto riguarda le specifiche tecniche rispetto la WG-60. Al centro di questa fotocamera d’azione c’è un sensore CMOS retroilluminato da 1 / 2,3″, sempre da 16 megapixel, in grado di arrivare fino ad una sensibilità ISO di 6400. Oltre a scattare fotografie in qualsiasi condizione e con un’ottima qualità di resa, il nuovo modello realizza video Full HD in modo da farvi perdere nessun momento importante.
La lente è sempre un equivalente 28-140mm, con un intervallo di apertura di F3.5-F5.5, composta da 11 elementi in 9 gruppi. Alla qualità dell’obiettivo si aggiunge ora uno zoom di 7,5x quando si utilizza la funzione “Zoom Intelligente” integrata, che però è limitata a soli 7 megapixel
La sostanziale differenza col modello precedente sta nel fatto che Ricoh WG-70 avrà una modalità “microscopio digitale” che ingrandisce il soggetto, permettendo di scattare ottime fotografie macro.
Ricoh WG-70: prezzo e data di uscita
Ricoh WG-70 conferma l’ottima qualità delle fotocamere dedite all’azione che da anni il produttore mette a disposizione. Forse ci si poteva aspettare qualche miglioria rispetto al passato, ma il fatto che uscirà con un prezzo praticamente identico al modello precedente, fa della nuova Ricoh un must have per tutti gli amanti degli sport estremi, delle escursioni in zone di difficili condizioni climatiche e degli amanti dell’immersione subacquea.
Ricoh WG-70 Sarà disponibile a partire da metà Marzo in due versioni, una nera e una arancione, con un prezzo di listino di 280$. Non abbiamo ancora a disposizione un prezzo in euro ma ve lo comunicheremo il prima possibile.