Siete pronti a immergervi e ottenere incredibili immagini? Ricoh ha presentato la nuova fotocamera compatta e impermeabile WG-80, perfetta per tutte le vostre avventure. Scopriamo insieme le caratteristiche tecniche di questo modello.
Ricoh WG-80: caratteristiche
Figlia di una linea, la WG, che punta a unire robustezza e praticità, Ricoh WG-80 è la nuova arrivata che migliora quanto di buono fatto in passato.
Il cuore di Ricoh WG-80 è un sensore CMOS da 16 megapixel retroilluminato con sensibilità ISO capace di arrivare a 6400. L’obiettivo è uno zoom ottico 5x 5-25mm f/3.5-5.5 che regala ottimi risultati. Oltre alle fotografie in ottima risoluzione, nonostante non ci sia il formato RAW ma solo JPEG, il nuovo modello permette anche di registrare video in qualità Full HD a 30p in formato H.264. La stabilizzazione ottica integrata non è presente, ma incorpora tre tipologie di stabilizzazione elettronica: Pixel Track SR, Digital SR e Movie SR. Pixel Track SR e Movie SR utilizzano le tipiche tecnologie di stabilizzazione dell’immagine per compensare i movimenti di camera, mentre Digital SR aumenta la sensibilità ISO per assicurarsi una velocità dell’otturatore più veloce. Il modello, come i suoi predecessori, ha una modalità di acquisizione subacquea che regola il bilanciamento del bianco e il contrasto.
La nuova fotocamera ha un display LCD fisso e non touchscreen da ben 2,7″ con 230.000 punti, è dotato di rivestimento antiriflesso e e integra una funzionalità per adattare la sua luminosità in base alla luce esterna. Sulla parte anteriore è presente una luce anulare LED per rendere più agevoli i lavori macro, con tanto di modalità Microscopio digitale per acquisire gli scatti. La linea WG di Ricoh è rinomata per determinate qualità, e anche in questo caso sono presenti: WG-80 è impermeabile fino a 14 metri di profondità per ben due ore, resiste agli urti fino a un metro e mezzo di altezza, resiste alla polvere e al gelo fino a temperature di -10°C. Per quanto concerne i vari ingressi, integra una porta USB 2.0, ingresso micro-HDMI. Ricoh WG-80 misura 123 x 62 x 30 mm e pesa, con batterie incluse, 193 grammi.
Ricoh WG-80: prezzo e disponibilità
Il nuovo modello impermeabile del produttore arriverà sul mercato a partire da metà giugno, ad un prezzo di listino di circa 330 $ (310 euro, al netto di cambio e tasse). Non appena avremo maggiori informazioni sul costo europeo vi aggiorneremo. Per tutte le novità vi consigliamo di visitare il sito del produttore.