Una scioccante notizia arriva a sconvolgere la serata. Robbie Coltrane è morto. Ci ha lasciati, a 72 anni, a Falkirk, in Scozia. Lo ha comunicato il suo agente al portale americano Deadline pochi minuti fa. L’indimenticabile Hagrid, tra i personaggi più iconici di Harry Potter, si era fatto apprezzare per il suo essere sempre cordiale e gentile.
Robbie Coltrane morto: gli esordi
All’anagrafe Anthony Robert McMillan, l’attore è nato in Scozia nel 1950 e a vent’anni prese il nome d’arte Coltrane in onore del sassofonista jazz John Coltrane. Residente vicino a Glasgow, collezionava auto d’epoca e nel 1999 ha sposato la scultrice Rhona Gemmell da cui si è separato nel 2003. La coppia ha avuto due figli: Alice e Spencer.
Le sue capacità di comico furono tali da fargli ottenere dei ruoli nella serie televisiva The Comic Strip Presents e fu una delle star di Laugh??? I Nearly Paid My Licence Fee. Tra i suoi primi ruoli cinematografici ricordiamo i film Flash Gordon e Mona Lisa.
Robbie Coltrane morto: il successo
Robbie Coltrane ha però conquistato gli schermi televisivi con il ruolo dello psicologo Edward “Fitz” Coltrane nella serie televisiva Cracker, grazie a cui ha vinto tre premi BAFTA come miglior attore. È stato inoltre nominato ai BAFTA anche per il drama di National Treasure e per Tutti Frutti.
Ovviamente, è stato grazie alla saga cinematografica di Harry Potter, che si è fatto amare da intere generazioni per il ruolo dell’adorabile e buffo Hagrid. Il suo ultimo intervento per il franchise è stato con un video in occasione della reunion speciale di Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts andata in onda a inizio anno.
Robbie Coltrane ci lascia oggi a seguito di un’osteoartrosi durata due anni, che l’aveva costretto sulla sedia a rotelle. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel cuore dei fan di Harry Potter.
Conoscete Robbie Coltrane? Per quale ruolo lo ricordate? Fatecelo sapere!