Nessuno mette in dubbio la bravura attoriale o la bellezza di Ryan Gosling, ma quanto successo a Jomppe Vaarakallio con Gigapixel AI ha dell’incredibile: l’algoritmo del programma ha inserito il volto del noto attore in una fotografia. Ecco tutti i dettagli sul divertente “incidente”.
Ryan Gosling Gigapixel AI: un viso “fotogenico”
Ryan Gosling è un attore di quelli con la A maiuscola, che dopo aver debuttato in Young Hercules (come dimenticarlo) si è cimentato in una serie di lavori autoriali che ne hanno mostrato tutte le doti attoriali. Da La La Land a Drive, recitando in capolavori come Blue Valentine, Solo Dio perdona e Come un tuono, l’attore ha saputo ritagliarsi uno spazio importantissimo all’interno dello star system. Quanto accaduto sul software Gigapixel AI, però, ha dell’incredibile: mentre il fotografo Jomppe Vaarakallio lavorava su un’immagine, l’algoritmo ha inserito il viso di Ryan Gosling nella fotografia.
Per essere precisi, l’immagine non rappresenta esattamente il volto di Ryan Gosling: Gigapixel AI ha una funzionalità molto avanzata per il riconoscimento facciale e, imbattendosi in quelle che possono sembrare delle forme del viso, il programma ha elaborato un profilo che, guarda caso, rispecchia i tratti somatici dell’attore. “Eventualmente c’è una casella di controllo per far sì che il software non riconosca i volti”, afferma Jomppe.
Ryan Gosling Gigapixel AI: conclusioni
Ad essere onesti, il fatto che il software abbia riconosciuto in delle semplici forme il volto di Ryan Gosling fa abbastanza sorridere: ad osservare bene i tratti ci sono, ma per arrivare a posizionare l’attore in quel contesto ce ne vuole. Potrebbe essere un caso, una situazione di quelle che solitamente vengono definite borderline, però fa sorridere ugualmente. Abbiamo tutti capito che Gosling è un bel ragazzo e un bravo attore, però a quanto pare Gigapixel AI se ne è innamorato. Dai, diciamo così giusto per sdrammatizzare l’accaduto e riderci sopra, alla fine non è successo niente di grave. Ah, a proposito? Un software può innamorarsi? Dai, la smetto. Ci risentiamo alla prossima star che apparirà in una foto a caso.