Ve ne avevamo già parlato nelle novità di questo mese, ma oggi eccoci qua. Dal 26 agosto è disponibile in streaming il film Samaritan, un progetto originale di Prime Video che vi presentiamo oggi con la nostra recensione in anteprima e senza spoiler. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Samaritan Prime Video recensione: introduzione
Samaritan Prime Video recensione: la trama
Una lotta epocale ha sconvolto il quotidiano di Granite City. Venticinque anni fa. Una vita fa. Ora riecheggiano solamente i nomi di Samaritan e Nemesis, fratelli divisi dagli ideali e che hanno portato la città stessa a bruciare. Un lontano ricordo di cui però è possibile scorgere le ombre in mezzo al caos che ora dilaga.
C’è chi dice ormai che sia stata solo una leggenda, qualcosa da dimenticare o una semplice invenzione. Non il giovane Sam, che ha sempre creduto nell’esistenza di Samaritan ed è certo che sia ancora vivo. L’incontro con il netturbino Joe Smith potrà rivelarsi fatidico. Dalle ceneri di Nemesis risorgono le sue armi, sfruttate da chi ora vuole portare a termine il lavoro.
Samaritan Prime Video recensione: scontato e senza alcun tipo di originalità
Sappiamo con certezza che Samaritan arriverà e passerà come un’ultima brezza estiva. Non è un film che ha chissà quali pretese, ma non è nemmeno quella storia di cui si sentiva la necessità. A tenere in piedi il tutto è il leggendario Sylvester Stallone, che già in passato ha calzato i panni di quelli che potremmo definire dei supereroi.
Nel ruolo di Joe, quindi, si sente subito a suo agio e senza sforzo alcuno porta a termine il suo lavoro. Sembra di rivedere le sue vecchie glorie, coronate però in un personaggio che non ha davvero nulla di nuovo da dire. Si ha l’impressione di stare osservando una pellicola che prende tutti i riferimenti da classici e capolavori che arrivano dagli anni ’70 e ’80, senza però assumere una sua personalità.
Una trama troppo lineare e senza un vero spessore può accontentare un pubblico occasionale, fan dell’ attore protagonista e desideroso soltanto di passare una serata tra botte e buoni sentimenti. A risollevare il tutto c’è il personaggio di Sam, che da un guizzo al piattume generale grazie all’interpretazione del talentuoso Javon “Wanna” Volton. La sua determinazione è quasi commovente e l’unica caratterizzazione più interessante di tutto l’insieme.
Samaritan Prime Video recensione: il cast e la produzione
Samaritan è un film prodotto da Braden Aftergood, diretto da Julius Avery e scritto da Bragi F. Schut.
Nel cast abbiamo Angel Nair, Brice Anthony Heller, Dascha Polanco, David M Sandoval Jr., Deacon Randle, Eric Daniel Stumpp, Henry G. Sanders, Jaime Andrews, Jared Odrick, Javon ‘Wanna’ Walton, Joe Knezevich, Johan Philip Asbæk, Martin Starr, Michael Aaron Milligan, Moisés Arias, Nicholas Logan, Rahiem Riley, Ritchie Montgomery, Shaan Merchant, Shariff Earp, Sophia Tatum, Sylvester Stallone.
Samaritan Prime Video recensione: conclusioni
C’è ben poco altro da dire su Samaritan, un film che nel complesso non sa né di carne né di pesce e che si perderà senza troppe forzature nel vasto fiume di pellicole mediocri. Se siete fan di Stallone e volete soltanto un film “da sabato sera” in compagnia degli amici, Samaritan farà al caso vostro. Non è però di certo quel film di cui si sentiva la necessità e si sentirà la mancanza.
Conoscete Samaritan? Guarderete il film? Fatecelo sapere!
Recensione in breve
Samaritan
Samaritan è un film d'azione con l'inserimento dell'elemento supereroistico. Una trama scontata e non originale fa sì che la pellicola sia nel complesso leggera ma banale, senza alcun exploit se non la presenza di due attori protagonisti bravi nel proprio lavoro.
PRO
- Un buon film da vedere in compagnia con gli amici
- Buono il personaggio di Sam
- Il caro vecchio Sylvester Stallone
CONTRO
- Trama scontata
- La storia non aggiunge nulla di nuovo
- Un film che facilmente verrà dimenticato