Samsung ha presentato ufficialmente due nuove linee di schede SD, chiamate rispettivamente PRO Plus e EVO Plus. Le nuove memorie sono dedicate ai creatori di contenuti e hanno una resistenza maggiore, oltre alcune qualità molto interessanti. Ecco tutti i dettagli.
Samsung PRO EVO Plus: caratteristiche
Samsung ha presentato ufficialmente due nuove serie di schede SD dedicate ai creatori di contenuti, chiamate PRO Plus e EVO Plus. Tra le tante caratteristiche di questi nuovi modelli troviamo una resistenza decisamente superiore e un ottimo rapporto qualità / prezzo. Fino ad ora le schede Tough di Sony non hanno avuto concorrenza per quanto concerne la resistenza e la sicurezza, ma questo annuncio del produttore potrebbe cambiare le carte in tavola. La linea PRO Plus ha una velocità di scrittura di 90 MB/s e di lettura 100 MB/s, mentre la linea EVO Plus riporta solo la dicitura generica 100 MB/s.
Le schede SD Samsung PRO Plus e EVO Plus sono rivolte direttamente ai creatori di contenuti, che siano essi fotografi o videomakers. Nonostante non siano le memorie più veloci che si possono trovare sul mercato, garantiscono una buona velocità sia di lettura che di scrittura e, soprattutto, hanno una resistenza notevole. Infatti, la qualità che più di tutte le altre le mette in risalto, è il fatto che dispongono di strati aggiuntivi di misure protettive che li rendono più resistenti agli urti, all’utilizzo intensivo e alle condizioni più disparate e difficili dato che entrambe le serie sono impermeabili, resistenti alla temperatura, ai raggi X, ai magneti e all’usura. Possono essere immerse fino ad 1 metro di profondità in acqua per un totale di 72 ore, e resistono a temperature da -25° C a 85° C mentre le si sta utilizzando (da -40° C a 85° C mentre non le si utilizza). La resistenza ai raggi X è convalidata fino a 100 mGy e fino a 15.000 gauss per quanto concerne i magneti. Gli urti vengono retti fino a 1.500 G e le cadute non dovrebbero causare danni fino a 5 metri di altezza. Insomma: queste nuove schede SD fanno della resistenza assoluta il loro punto di forza.
Samsung PRO EVO Plus: prezzo e disponibilità
Non saranno le schede più veloci del mercato, ma sicuramente tra le più resistenti anche se non sono flessibili come quelle di Sony. Per quanto concerne le capacità di memoria, i modelli PRO Plus e EVO Plus saranno quasi tutte disponibili dal 19 ottobre nelle versioni 32 GB, 64 GB, 128 GB, 256 GB con prezzi che partono dai 10 $ e arrivano ai 50 $ (le PRO da 32 e 64 GB arriveranno a novembre). Al momento non sono stati ufficializzati i prezzi per il mercato italiano ed europeo, vi aggiorneremo non appena le conosceremo. Nel frattempo potete visitare il sito del produttore per restare aggiornati su tutte le novità.