In giornata Samyang ha annunciato ufficialmente il nuovo obiettivo 12mm f/2 per macchine fotografiche APS-C Sony con attacco E. Sviluppato con le più recenti tecnologie del produttore, è l’abbinamento perfetto per tutti i corpi con sensore ridotto. Scopriamo insieme le sue caratteristiche tecniche.
Samyang 12mm f/2 Sony E APS-C: caratteristiche
Adatto a coloro che ricercano una lunghezza focale grandangolare (equivalente circa 18mm), la nuova versione dell’obiettivo Samyang 12mm f/2 per macchine fotografiche APS-C Sony E è un modello che abbina le innovazioni tecnologie del brand con la portabilità e la praticità di utilizzo. Incentrato sull’astrofotografia, questo obiettivo è uno dei bestseller di Samyang e ora si presenta con un nuovo design rivisto e la tropicalizzazione per resistere agli agenti atmosferici.
Samyang 12mm f/2 per Sony E APS-C ha uno schema ottico avanzato che integra 12 elementi in 10 gruppi di cui 5 elementi speciali (1 H-ASP, 1 ASP e 3 ED) utili per raggiungere un’elevata qualità d’immagine lungo tutto il fotogramma anche quando si scatta alla massima apertura di f/2. Lo speciale rivestimento a 14 strati permette di ridurre la foschia della retroilluminazione, anche con il paraluce montato. Il diaframma, che come abbiamo visto ha un’apertura importante, è costituito da 7 lamelle per offrire un bokeh dall’aspetto naturale e un impressionante effetto starburst. La distanza di messa a fuoco automatica è di soli 19 cm e permette di catturare anche i dettagli più piccoli del soggetto immortalato, e ora l’autofocus è stato notevolmente migliorato con il Linear STM (Stepping Motor) per offrire prestazioni veloci e silenziosi. Analizzando invece il corpo dell’obiettivo, risulta perfetto per essere abbinato con i corpi APS-C di Sony: misura solo 59,2 mm di lunghezza e pesa 213 grammi.
Samyang 12mm f/2 Sony E APS-C: prezzo e disponibilità
La presentazione è avvenuta oggi e ancora non siamo a conoscenza della data di arrivo in Italia e del prezzo, anche se dovrebbe aggirarsi tra i 300 e i 400 euro. Aggiorneremo l’articolo non appena entreremo in possesso delle informazioni mancanti. Nel frattempo potete visitare il sito del produttore.