Parte di una linea recente e innovativa, Samyang 14mm t/3.1 MK2 VDSLR è il nuovo obiettivo cinematografico annunciato dal produttore. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche tecniche di questo modello che potrebbe ingolosire molti videomakers.
Samyang 14mm t/3.1 MK2 VDSLR: caratteristiche tecniche
Samyang ha ufficialmente presentato l’obiettivo 14mm t/3.1 MK2 VDSLR progettato per le produzioni video, che va ad unirsi agli altri della nuova serie del produttore (24mm. 35mm, 50mm e 85mm). Grazie a questo modello i videomakers di tutto il mondo ora potranno scegliere tra diverse lunghezze focali in base alle loro necessità e allo stile che vogliono imprimere alle loro riprese. Dal 2014, data in cui è arrivata la gamma originale VDSLR, ad oggi, questi obiettivi sono diventati un punto di riferimento all’interno del mercato e il nuovo corso (lanciato ad agosto 2020) migliora le lenti sotto tutti i punti di vista.
Samyang 14mm t/3.1 MK2 VDSLR ha una costruzione ottica basata su 14 elementi in 10 gruppi e integra 4 tipi di lenti speciali: 1 elemento asferico per ridurre l’aberrazione sferica e ottica, 3 elementi ad alta rifrazione, 1 vetro asferico ibrido e 2 a dispersione extra bassa che lavorano per garantire una resa di alta qualità. L’apertura del diaframma, composto da 9 lamelle, è di t/3.1 e garantisce ottimi risultati anche in condizioni di illuminazione non ottimale. Il bokeh risulta uniforme e circolare, perfetto per tutti coloro che vogliono staccare il soggetto dal contesto e optare per riprese più creative. Il design della lente risulta elegante e al contempo semplice, con la rifinitura nera e opaca e uno stile che richiama fortemente le altre lenti del brand. La distanza di messa a fuoco (manuale) minima è di 28 cm, mentre non è presente stabilizzazione d’immagine. La nuova serie MK2 VDSLR garantisce anche la tropicalizzazione, quindi la resistenza della lente agli elementi atmosferici come pioggia e polvere. Altro punto di forza del nuovo obiettivo è la compattezza: misura solo 9,6 cm e pesa 650 grammi.
Samyang 14mm t/3.1 MK2 VDSLR: prezzo e disponibilità
Il nuovo obiettivo del produttore è disponibile per un ampia varietà di innesti: Canon EF, EF-M, RF, Sony E, Micro Quattro Terzi, Fujifilm X-Mount e Nikon F. Attualmente non è stata rilasciata nessuna informazione riguardo al prezzo di listino ma la lente sarà disponibile a partire da febbraio 2021.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito del produttore.