Samyang ha appena annunciato il nuovo obiettivo AF 50mm f/1.4 FE II per macchine fotografiche Sony, evoluzione del modello precedente che ha riscosso un ottimo apprezzamento da parte del pubblico. Ecco tutti i dettagli sulle sue caratteristiche tecniche.
Samyang 50mm f/1.4 FE II: caratteristiche tecniche
Senza grossi preavvisi, Samyang ha annunciato il nuovo obiettivo AF 50mm f/1.4 FE II dedicato alle macchine fotografiche mirrorless Sony. Come riportato sulla pagina ufficiale del produttore, è una soluzione standard compatta e leggera adatta a tutte le esigenze, soprattutto a quelle di coloro che ricercano una lunghezza focale simile all’occhio umano e con un’apertura del diaframma decisamente ampia così da sfruttarla anche in condizioni di mancanza di luce.
Samyang 50mm f/1.4 FE II è il più piccolo e leggero obiettivo 50mm ad ampia apertura attualmente disponibile per Sony, il che lo rende perfetto per un eventuale utilizzo su gimbal. La costruzione ottica si basa su un design composto da 11 elementi in 8 gruppi, di cui 6 vetri speciali (2 U-ASP, 3 HR e 1 ED) che, abbinata ai sensori di immagine Sony, offre una qualità e una resa dell’immagine di altissima fattura. L’apertura del diaframma f/1.4 è ampia e permette di ottenere un bokeh uniforme per separare efficacemente il soggetto dallo sfondo. Sul fronte autofocus, il nuovo obiettivo del brand sfrutta un motore lineare STM (Stepping Motor) per soddisfare sia i fotografi che i videomaker con la sua precisione, silenziosità e accuratezza ed è in grado di metter a fuoco ad una distanza minima di soli 40 cm. Per chi realizza video, poi, il design ottico permette una messa a fuoco pulita e precisa.
Sul fronte estetico, il nuovo obiettivo è di colorazione nera (tipica del brand) e riporta la dicitura AF 50 / 1.4 FE II sul fronte. Presenta un pulsante di blocco della messa a fuoco e uno personalizzato su cui è possibile inserire funzioni come Eye AF (messa a fuoco sugli occhi del soggetto ripreso) e altre, tramite impostazioni del corpo macchina. Non è stato cambiato solo il design, dato che Samyang ci ha tenuto a tenere in considerazione anche gli ambienti di scatto e ha reso il nuovo modello più resistente agli agenti atmosferici.
Samyang 50mm f/1.4 FE II: prezzo e disponibilità
Il nuovo obiettivo del produttore sarà disponibile all’acquisto a partire da inizio dicembre 2021 ad un prezzo di listino di 699,99 euro. Per maggior informazioni vi invitiamo a consultare il rivenditore ufficiale del brand.