Esattamente tre giorni fa vi avevamo anticipato l’errore commesso dal distaccamento coreano di Samyang che aveva messo sul proprio sito tutte le caratteristiche del nuovo 75mm f/1.8 per Sony FE. La fuga di notizie è stata clamorosa soprattutto perché avvenuta poche ore dopo che la pagina ufficiale di Instagram del produttore aveva annunciato un nuovo obiettivo misterioso per il 20 aprile e, finalmente, eccoci qua: il leak si è rivelato esatto e Samyang 75mm f/1.8 FE è stato ufficialmente presentato stamani. Ecco tutti i dettagli del prodotto.
Samyang 75mm f/1.8 FE: caratteristiche tecniche
Il nuovo Samyang 75mm f/1.8 FE per Sony è stato annunciato stamani dal produttore, rivelando corretto il leak di cui vi avevamo parlato alcuni giorni fa (potete leggere tutto nell’articolo Samyang 75mm f/1.8 leak). Il modello va ad aggiungersi alla linea di lenti con autofocus dedicate alle mirrorless Sony, che attualmente può contare ben 9 modelli. Nonostante molti possano pensare che sia molto simile (come lunghezza focale) al Samyang 85mm f/1.4, questo nuovo prodotto va a posizionarsi in un range di mercato leggermente più accessibile offrendo caratteristiche simili ma, a detta del produttore, riviste apposta per lui.
“Tiny but Absolute“, minuscolo ma assoluto. In questo modo Samyang annuncia il nuovo 75mm f/1.8 FE e siamo sicuri che nessun aggettivo sia più azzeccato: l’obiettivo è piccolo, leggero e può essere portato ovunque, con una risoluzione importante per catturare tutti gli istanti della vita quotidiana delle persone. Il bokeh, rivisto dall’azienda, è rotondo e pastoso perfetto per risaltare maggiormente il soggetto nelle sessioni di ritratto. L’autofocus, dotato di un nuovo motore STM che lo rende totalmente silenzioso, è preciso e offre un pulsante Custom Switch con due diverse modalità per regolare il diaframma sfruttando l’anello di messa a fuoco. Lo schema ottico vede 10 elementi in 9 gruppi con 3 a bassa dispersione (ED) e 2 ad alta rifrazione (HR), un rivestimento antiriflesso multistrato UMC che assicura una buona trasmissione della luce. Il diaframma è fisso a f/1.8 per tutta l’escursione focale ed è composto da 9 lamelle, la distanza di messa a fuoco minima che garantisce è di 69 cm con un diametro del filtro di 58.0 mm e, come vi abbiamo accennato in precedenza, è un peso piuma: pesa solamente 230g.
Samyang 75mm f/1.8 FE: prezzo e data di uscita
Il nuovo Samyang 75mm f/1.8 FE è disponibile ad un prezzo di listino di 399 euro, restando in linea con la filosofia del produttore che negli anni ha sviluppato un’incredibile serie di lenti economiche ma di qualità, in grado di accaparrarsi molti estimatori nel mondo della fotografia. Questa nuova lente, che va ad arricchire un corredo di tutto rispetto dedicato alle mirrorless Sony, può diventare un must have per tutti coloro che cercano un prodotto di qualità per le loro sessioni fotografiche, soprattutto di fotografia ritrattistica, ad un prezzo contenuto che sicuramente lo renderà uno dei prodotti più intriganti di questo 2020.