Inizio a scrivere questo articolo e mi viene da sorridere pensando al magico mondo del web: poche ore fa Samyang ha pubblicato sul suo profilo Instagram due foto criptiche, la prima in cui si intravede un obiettivo montato su un corpo macchina Sony, la seconda completamente nera con la scritta “Coming”. Nemmeno mezza giornata e, a quanto pare, un errore o un leak ha rivelato le immagini della nuova lente, che dovrebbe essere il Samyang 75mm f/1.8 FE. Andiamo a vedere le fotografie e cercare di fare chiarezza sull’accaduto raccontato da Sony Alpha Rumors.
Samyang 75mm f/1.8 FE: le immagini trapelate
La clamorosa gaffe – o il probabile leak – è stata commessa dal distaccamento coreano di Samyang, che ha pubblicato la pagina completa del nuovo Samyang 75mm f/1.8 FE, con tanto di specifiche tecniche e comunicato stampa. Il misfatto, corretto subito dopo con l’eliminazione della pagina, è stato commesso pochissime ore dopo l’annuncio fatto sulla pagina ufficiale Instagram del produttore, che ha rivelato l’arrivo di un nuovo obiettivo la cui data di annuncio sarebbe dovuta essere il 20 aprile 2020, senza ovviamente rivelare ulteriori dettagli. Essendo un leak, non possiamo essere sicuri al 100% che si tratti realmente di questa lente, però è molto strano l’errore, volontario o meno, commesso dal distaccamento coreano dell’azienda.
Il comunicato stampa afferma:
“Abbiamo realizzato un nuovo obiettivo ergonomico, facile da trasportare e con una qualità visiva in grado di raccontare la bellezza della vita quotidiana. L’ampia apertura del diaframma f/1.8 e l’eccellente schema ottico restituiscono delle immagini brillanti che enfatizzano maggiormente il soggetto. L’aberrazione sferica viene corretta in modo da poter esprimere il miglior sfocato possibile, traguardo che abbiamo raggiunto dopo anni di ricerca sulla forma e il colore. Il nuovo Samyang 75mm è dotato di un sistema AF importante grazie al nuovo motore STM che lo rende preciso e silenzioso. Queste specifiche lo fanno diventare il compagno ideale per la fotografia di ritratto. Il suo peso è di soli 230 grammi il che significa che è l’obiettivo più compatto tra quelli con autofocus e la medesima lunghezza focale in commercio. Abbiamo inoltre aggiunto un pulsante personalizzato che permette di selezionare liberamente la modalità di scatto in base alle proprie esigenze”.
Le specifiche trapelate sulla pagina coreana di Samyang parlano di uno schema ottico composto da 10 elementi in 7 gruppi, tre dei quali a bassa dispersione (ED) per controllare in modo efficace l’aberrazione cromatica. Il rivestimento UMC di cui sembrerebbe essere dotato dovrebbe inoltre garantire la riduzione dei riflessi interni in modo da fornire delle immagini pulite e con un contrasto elevato. Queste caratteristiche, abbinate al nuovo sistema di autofocus introdotto e le altre migliorie, parrebbero dimostrarci la volontà del produttore di realizzare un obiettivo importante che possa essere apprezzato da tutti i fotografi.
Samyang 75mm f/1.8 FE: cosa ne pensiamo
È veramente paradossale che pochissime ore dopo l’annuncio carico di pathos del produttore, il suo distaccamento in Korea abbia rivelato le informazioni riguardo Samyang 75mm f/1.8 FE. Le cose che ci restano da capire sono due: è successo per sbaglio o qualcuno ha divulgato apposta le informazioni? Sarà veramente questo l’obiettivo che verrà annunciato il 20 aprile? Arrivati a questo punto non ci resta che attendere e vedere cosa succederà per scoprire la verità.