Samyang rinnova il suo famoso grandangolo rilasciando il nuovo Samyang AF 12mm f/2 X, si tratta della prima lente con sistema di autofocus per il sistema APS-C di Fujifilm del produttore sud-coreano che punta a dare un’alternativa alle poche lenti con autofocus di terze parti disponibili per il sistema. Vediamo tutti i dettagli di questo nuovo obiettivo.
Samyang AF 12mm f/2 X: caratteristiche tecniche
Dopo aver rilasciato Samyang AF 24-70mm f/2.8 FE per Sony, il primo zoom del produttore, ora è disponibile il nuovo Samyang AF 12mm f/2 X per i sistemi APS-C di Fujifilm. Questo obiettivo risulta essere una versione aggiornata e migliorata rispetto a quella già disponibile che però aveva un sistema di messa a fuoco solamente manuale, inoltre risulta essere anche tropicalizzato così da poter essere utilizzato anche nelle situazioni più estreme come sotto la pioggia o in situazioni di forte freddo. Il nuovo obiettivo utilizza uno schema ottico che prevede 12 elementi suddivisi in 10 gruppi, tra cui è presente una lente H-ASP, una lente asferica e tre lenti a bassissima dispersione. Sull’ elemento frontale troviamo un rivestimento UMC, sigla di Ultra Multi Coating, composto da ben 14 strati che permette di scattare in controluce senza aver grossi problemi di flare.
Secondo il produttore, il design ottico di questa nuova lente permette di ottenere delle immagini nitide senza aver grossi problemi di distorsione o di vignettatura. Il diaframma ha un’apertura che varia da f/2.0 fino a f/22 ed è formato da sette lamelle. Il sistema di messa a fuoco è di tipo STM a motori lineari e permette di mettere a fuoco fino ad una distanza minima di 20 cm, monta filtri fotografici da 62mm e offre un campo pari a 99,1° su sensore fotografico APS-C. Risulta essere un obiettivo decisamente compatto e leggero, infatti misura 59,2 x 70 mm con un peso complessivo di 212 grammi.
Samyang AF 12mm f/2 X: conclusioni e prezzo
Finalmente i produttori iniziano a rilasciare delle lenti con sistema di AF per Fujifilm così che gli utenti possano avere più scelta, questa potrà essere una lente perfetta per la fotografia paesaggistica anche in fotografia notturna e per la fotografia ritrattista grazie alla sua ampia apertura del diaframma. Il nuovo Samyang AF 12mm f/2 X è già disponibile al pre-ordine nei principali negozi di fotografia, la disponibilità nel mercato inizierà da novembre 2021 ad un prezzo consigliato di 449 euro.