Samyang Optics ha deciso di celebrare il suo 50° anniversario rinnovando la sua gamma di obiettivi con messa a fuoco automatica, dopo il primo prodotto rinnovato, Samyang 50mm f/1.4 FE II, oggi arriva Samyang AF 35mm f/1.4 FE II. La nuova edizione celebra il successo del primo obiettivo con messa a fuoco, lanciato nel 2016 e che è diventato uno delle ottiche più amate dagli utenti Samyang. Mantenendosi al passo con i tempi, la nuova edizione del grandangolo standard è stato migliorato in termini di prestazioni ottiche, di autofocus e di affidabilità. Ma passiamo subito a vedere le caratteristiche della nuova ottica per Sony E.
Samyang AF 35mm f/1.4 FE II: le caratteristiche
La nuova versione del grandangolo ha una lunghezza focale di 35 mm, che, abbinata all’apertura di diaframma che varia da f/1.4 a f/16, grazie ad un diaframma composto da 9 lamelle, rende Samyang AF 35mm f/1.4 FE II un obiettivo perfetto per acquisire immagini nitide in condizioni di scarsa illuminazione e straordinarie immagini sfocate.
Infatti lo sfondo sfocato generato dalla ridotta profondità di campo crea un bokeh morbido perfetto per far risaltare i soggetti nelle immagini, offrendo un profondo impatto dimensionale. L’angolo di campo offerto corrisponde a 65,5° su full frame o a 45,2° su sensore formato APS-C.
Internamente troviamo ancora una volta una costruzione ottica basata su 11 elementi, suddivisi in 9 gruppi. inclusi 2 elementi ASP (asferici) e 2 HR (alta rifrazione). Le immagini generate in questo modo dispongono di un contrasto straordinario e di una risoluzione sorprendente. L’avanzata tecnologia di rivestimento di Samyang mantiene un’eccezionale nitidezza dell’immagine, anche in condizioni di illuminazione difficili. La nitidezza da angolo ad angolo viene mantenuta anche alla massima apertura, quindi le prestazioni ottiche sono coerenti con tutte le impostazioni di esposizione.
La minima distanza di messa a fuoco è stata ridotta, passando a 29 cm, ed è affidata al motore passo-passo lineare (STM) di Samyang, in grado di fornire l’efficienza di spinta elevata necessaria per AF e tracking rapidi, precisi e silenziosi, massimizzando così i vantaggi delle fotocamere Sony E-Mount. In un mondo sempre più orientato all’aspetto video, non stupisce la particolare attenzione riservata dal produttore verso le riprese video, infatti la nuova versione rispetto alla precedente riduce al minimo vibrazioni e rumore, per un girato silenzioso, fluido e con una messa a fuoco davvero accurata.
Su barilotto dell’obiettivo, che misura 115 x 75 mm e pesa 659 grammi, troviamo due pulsanti per rendere ancora più intuitiva e personalizzabile l’esperienza di scatto. Il pulsante di blocco della messa a fuoco è personalizzabile assegnando funzioni come Eye AF modificando le impostazioni sul corpo della fotocamera, mentre il secondo pulsante è l’interruttore personalizzato, impostabile per consentire la regolazione silenziosa dell’apertura, ruotando la ghiera di messa a fuoco. Utilizzando la Lens Station opzionale, è possibile impostare la modalità in base alle proprie preferenze. Al momento gli utenti potranno scegliere fra due differenti modalità, nella prima avranno la funzione di controllo della messa a fuoco (modalità MF, DMF), mentre nella seconda la funzione di controllo dell’apertura (modalità AF). Il produttore ha già reso noto che, tramite aggiornamenti del firmware, ulteriori funzioni verranno aggiunte in futuro.
Il rapporto massimo di ingrandimento è di x 0,18, mentre il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 67 mm.
Per concludere arriviamo al lato estetico, dove scopriamo con piacere che Samyang AF 35mm f/1.4 FE II è stato progettato tenendo in considerazione non solo il design ma anche l’ambiente di ripresa dell’utente. Ha un elegante anello argentato, finitura opaca e protezione dagli agenti atmosferici (in 4 punti) che protegge anche l’obiettivo da pioggia leggera, neve e polvere.
Samyang AF 35mm f/1.4 FE II: prezzo e data
Il nuovo obiettivo Samyang AF 35mm f/1.4 FE II sarà commercializzato nel mercato italiano da Fowa, e sarà disponibile a partire da fine Aprile 2022. Il prezzo indicativo suggerito al pubblico sarà di € 699,99 , sarà possibile acquistarlo presso tutti i negozi selettivi Samyang, a questo indirizzo è possibile consultare tutta la lista dei rivenditori. Vi ricordiamo infine che tutti i prodotti Samyang godono dell’estensione di garanzia Fowa Vip 5 anni. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito del rivenditore a questo indirizzo.