Samyang Optics ha appena annunciato il nuovissimo AF 75mm f/1.8 X, il tele progettato per le fotocamere Fujifilm X-mount. Questa nuova ottica super leggera e prestante è l’abbinamento perfetto per le fotocamere digitali mirrorless compatte e leggere della serie X di Fujifilm. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche del nuovo obiettivo coreano.
Samyang AF 75mm f/1.8 X: le caratteristiche tecniche
La nuova ottica del produttore ha una lunghezza focale di 75mm, equivalenti a 112,5 mm su full frame tenendo conto del fattore di crop, abbinati ad un’apertura di diaframma che varia da f/1.8 a f/22. L’apertura massima di f/1,8 di questo nuovo obiettivo offre una profondità di campo estremamente ridotta e immagini fuori fuoco sorprendenti. Il design dell’apertura circolare a 9 lamelle produce uno sfondo splendidamente sfocato a una profondità di campo ridotta. Il bokeh omogeneo e lo sfondo sfocato possono far risaltare i soggetti in immagini di grande impatto dimensionale.
Internamente è composta da 10 elementi, suddivisi in 9 gruppi. Questo obiettivo prime compatto e leggero offre prestazioni eccezionali grazie alla tecnologia ottica avanzata di Samyang, sviluppata nel corso degli scorsi 50 anni. Lo schema ottico infatti vanta 2 elementi in vetro HR (High Refractive) e 3 elementi in vetro ED (Extra-Low Dispersion), per garantire un contrasto e una definizione sorprendenti in tutte le aree dell’immagine.
Questo obiettivo non adotta nemmeno un vetro asferico nei suoi elementi, in modo da creare bokeh morbidi e raffinati. L’avanzata tecnologia di trattamento di Samyang mantiene un’eccellente nitidezza dell’immagine e un’immagine chiara anche in condizioni di scarsa illuminazione.
La minima distanza di messa a fuoco è di 69 cm e le sue misure sono di 69,3 mm x 70 mm, per un peso complessivo di 298 grammi, 2 volte più leggero degli obiettivi con specifiche simili presenti sul mercato. Grazie alle sue dimensioni compatte e alla sua leggerezza, è adatto all’uso su un gimbal, in combinazione con le piccole e leggere fotocamere Fujifilm della serie X.
L’autofocus di questo teleobiettivo è in grado si seguire il vostro soggetto con precisione e rapidità, ed è vantaggioso per le riprese video grazie alle sue affidabili prestazioni, alla sua silenziosità e alla nuova funzione “Preset Aperture Control” su “Custom Switch – Mode 2“. Ora gli utenti delle fotocamere Fujifilm X-mount possono controllare la profondità di campo in modo più fluido, senza rumori o vibrazioni durante le riprese video.
Il rapporto massimo di ingrandimento è di 0.13x, mentre il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 62 mm.
L’impermeabilità alle intemperie è integrata in 5 punti, per prevenire i danni o la contaminazione di polvere, pioggia leggera e neve, mentre il design è moderno ed efficiente come tutte le ottiche Samyang AF di seconda generazione, vantando una ghiera di messa a fuoco gommata con micro-tracce, l’anello rosso nascosto e la finitura opaca.
Samyang AF 75mm f/1.8 X: le specifiche in breve
Ok, ok, forse le informazioni che vi ho dato sono troppe. Ecco un elenco con tutte le specifiche del nuovissimo Samyang AF 75mm f/1.8 X.
- Formato: APS-C
- Innesto: Fujifilm X
- Lunghezza focale: 75 mm (112,5mm equivalenti su ff)
- Angolo di campo: 21.9°
- Apertura massima: f/1.8
- Apertura minima: f/22
- Numero di lamelle del diaframma: 9 ad apertura circolare
- Costruzione ottica: 10 elementi in 9 gruppi
- Distanza minima di messa a fuoco: 69 cm
- Rapporto di ingrandimento: 0.13x
- Peso: 298 g
- Dimensioni: 69,3 mm x 70 mm
- Dimensioni filtri fotografici: 62 mm
- Resistente a polvere e schizzi: si
Samyang AF 75mm f/1.8 X: prezzo e disponibilità
Al momento non sono ancora disponibili informazioni circa il costo e le date di spedizioni, sappiamo solo che sarà disponibile “presto”. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito web del produttore a questo indirizzo.