Samyang ha annunciato ufficialmente i nuovi obiettivi di maggio 2020 dedicati a Canon EOS M, Sony E, Fujifilm X, Nikon F e Micro Quattro Terzi. Scopriamo insieme le specifiche tecniche dei nuovi 85mm f/1.4 e 14mm f/2.8 con messa a fuoco manuale.
Samyang obiettivi maggio 2020: specifiche tecniche
Samyang ha annunciato i nuovi obiettivi di maggio 2020, ossia MF 14mm f/2.8 UMC II e MF 85mm f/1.4 UMC II, per i seguenti innesti: Sony E, Canon EOS M, Nikon F, Fujifilm X e Micro Quattro Terzi. Le due lenti non saranno quindi inedite ma delle vere e proprie rivisitazioni di quelle precedenti, delle seconde versioni migliorate sotto tutti i punti di vista.
Il nuovo Samyang MF 85 f/1.4 UMC II rappresenta un’evoluzione importante tanto nel design quanto nella qualità, e si propone come una scelta di primo livello per i tanti fotografi ritrattisti che cercano un effetto bokeh molto omogeneo e pastoso e non hanno paura di affrontare la messa a fuoco manuale. Entrando nelle specifiche tecniche, la nuova lente sarà dotata di 9 lamelle del diaframma, presenta 9 elementi in 7 gruppi con un elemento asferico ibrido per ridurre al minino l’aberrazione cromatica e la distorsione sferica ed è tropicalizzato quindi utilizzabile in condizioni atmosferiche avverse. Inoltre, è dotato di un’apertura del diaframma de-click che migliora la fluidità e aumenta la silenziosità, elemento determinate in tutte quelle situazioni dove non si può far rumore come le riprese video. Il nuovo 85mm è lungo 72,2 mm e pesa 541 grammi.
Il secondo dei due obiettivi presentati da Samyang a maggio 2020 è MF 14mm f/2.8 UMC II, un grandangolare spinto che offre una risoluzione costante e nitida lungo tutto il fotogramma. Una lente ideale per tutti i fotografi paesaggisti, per la fotografia notturna e per gli street photographers che vogliono catturare una porzione maggiore di scena. Anche in questo caso troviamo un diaframma composto da 9 lamelle, un design rivisto con una nuova trama per aumentarne la maneggevolezza con inoltre un blocco per la messa a fuoco, la tropicalizzazione e una distanza minima di messa a fuoco di soli 28 cm. Al suo interno troviamo 14 elementi in 10 gruppi, di cui 1 ibrido asferico, 1 asferico, 2 ED a bassissima dispersione e tre ad alta rifrazione. La lente misurerà 96,3 mm con un peso complessivo di 641 grammi. Samyang garantisce che la struttura con cui è stato realizzato è appositamente studiata per ridurre drasticamente l’aberrazione cromatica, le dominanti di colore e regolare perfettamente il percorso della luce attraverso la lente.
Samyang obiettivi maggio 2020: prezzo e disponibilità
Un aggiornamento importante per due delle lenti più amate dai fotografi che cercano il giusto compromesso tra qualità e prezzo, e sono certo che fin da subito faranno gola ai tanti appassionati di fotografia che non sono preoccupati dal non avere l’agevolezza dell’autofocus, anche se è particolare la scelta di non aver realizzato i nuovi prodotti con innesti dedicati alle mirrorless Full Frame di Canon e Nikon.
I nuovi obiettivi annunciati a maggio 2020 da Samyang saranno disponibili a partire da giugno con prezzi che variano in base all’attacco selezionato, quindi per tutte le informazioni inerenti vi invitiamo quindi a consultare il sito ufficiale del produttore.