Noi fotografi siamo sempre indecisi su quale lente comprare, su quale fa al caso nostro. Non tutti hanno la possibilità di noleggiare per testare, quindi ecco che Samyang entra in gioco con un nuovo simulatore per provare la lunghezza focale degli obiettivi e vederne la resa direttamente dal computer. Ecco come funziona il software.
Samyang simulatore obiettivi: come funziona
L’idea non è propriamente orinale, poiché sia Canon che Nikon offrono dei software analoghi, ma il nuovo simulatore sviluppato da Samyang per testare la lunghezza focale degli obiettivi farà sicuramente comodo. Grazie a questo programma si avrà la possibilità di passare da una lente all’altra così da vederne la resa, il bokeh, il modo in cui delinea i tratti del soggetto, andando ad aiutare i fotografi nella scelta ideale.
Il nuovo simulatore di obiettivi Samyang è molto semplice da utilizzare: a sinistra si ha una immagine che ci mostra la resa finale, mentre a destra troviamo tutti i parametri da impostare, inclusi tre sfondi diversi da poter selezionare. Si potrà quindi impostare la lunghezza focale, l’apertura del diaframma, la distanza tra il fotografo e il soggetto e il formato del sensore fotografico, a scelta tra full frame, APS-C e Micro Quattro Terzi. Spostare la modella nel frame è intuitivo dato che basta posizionarci sopra il cursore del mouse e muoverlo, così come in generale è molto facile utilizzare il programma stesso grazie ad una interfaccia molto user friendly e rustica.
Samyang simulatore obiettivi: conclusioni
Il nuovo simulatore di obiettivi di Samyang è rudimentale, è vero, però siamo sicuri che si rivelerà uno strumento essenziale per i neofiti della fotografia che non hanno bene in mente la resa visiva di una determinata lunghezza focale. Fare dei test sul programma aiuterà tutti loro a scegliere la lente più indicata per la fotografia che vogliono realizzare, indirizzandoli nella scelta ideale e mostrandogli in diretta più o meno quello che sarà il risultato finale.
Per provare il nuovo software del produttore vi invitiamo a seguire questo link.