L‘archiviazione, si sa, è importante. L’archiviazione, con sistemi professionali, si sa, è determinante: Western Digital rivela il nuovo sistema SanDisk Pro-Blade SSD pensato per tutti i content creators più esigenti. Ecco tutte le caratteristiche tecniche.
SanDisk Pro-Blade SSD: le novità
Western Digital ha presentato ufficialmente il nuovo ecosistema SSD modulare SanDisk Professional Pro-Blade, progettato e ideato per soddisfare le esigenze di tutti i content creators sotto il profilo dell’acquisizione, del trasferimento e della conservazione dei contenuti realizzati. In una serie di keynote tenuti dall’azienda, inoltre, sono state dichiarate importanti e rivoluzionarie innovazioni sul fronte HDD e Flash.
I nuovi prodotti dell’azienda includono le nuove schede di memoria SD e microSD UHS-I, progettate per agevolare i professionisti di tutto il mondo che registrano e catturano immagini ad alta risoluzione. Stando a quanto dichiarato da Western Digital, ancora una volta si è raggiunta la velocità (record) di lettura USH-I fino a 200 MB/s, rendendo le schede SD e microSD le più veloci sul mercato. Queste, associate al nuovo sistema SanDisk Pro-Blade SSD, garantiscono velocità impareggiabili permettendo ai professionisti di velocizzare i vari passaggi e guadagnare tempo.
Parlando un attimo dei nuovi HDD, la società ha presentato HDD Ultrastar DC HC670 UltraSMR da 26TB e l’HDD Ultrastar DC HC570 da 22 TB. Entrambi sono stati sviluppati basandosi sull’esperienza del brand e la tecnologia sviluppata nel corso dei decenni in questo settore. Un’altra novità è la famiglia di SSD PCle Gen4 Western Digital PC S740 NVMe, che arriva a soddisfare le esigenze più disparate con velocità di lettura sequenziale fino a 5.150 MB/s2. Il tutto in un design sottile, leggero e a basso consumo.
SanDisk Pro-Blade SSD: il sistema
L’ecosistema modulare SanDisk Pro-Blade SSD è una soluzione di archiviazione innovativa e premium, adatta a tutti i dispositivi di archiviazione portatili. Stando a quanto dichiarato dall’azienda, il nuovo sistema consente agli utenti di sostituire facilmente i caricatori SSD Pro-Blade leggeri e ad alta velocità in modo che si possano trasportare terabyte di spazio senza ingombrare in modo eccessivo. Il sistema è costruito, infatti, per rendere l’intero flusso di lavoro maggiormente ottimale.
Più nello specifico, l’ecosistema modulare SanDisk Pro-Blade SSD è composto in questo modo:
- Pro-Blade SSD Mag: versatile caricatore SSD NVMe che alimenta il sistema. Il caricatore consente agli utenti di ridimensionare lo spazio di archiviazione di cui necessitano in un istante, sia in studio che in loco. Caricandolo nella custodia portatile Pro-Blade Transport, si riesce a ricreare un SSD da avere sempre con sé. Si possono caricare fino a quattro caricatori SSD, è resistente a cadute fino a 3 m e ha una resistenza di 4.000 libbre di peso. Le spedizioni dovrebbero partire a giugno ad un prezzo di listino di 179,99$ per la versione da 1TB, 289,99 dollari per la versione da 2TB e 599,99 dollari per la versione da 4 TB (i prezzi italiani non sono ancora disponibili).
- Custodia SSD portatile Pro-Blade Transport: unità SSD modulare e trasportabile per un flusso di lavoro veloce ovunque ci si trovi, con una velocità di lettura e scrittura fino a 200 MB/s. È possibile collegare lo strumento a una fotocamera per registrare direttamente in alta qualità all’interno del sistema SSD, e basta passare ad un altro per continuare la registrazione senza interruzioni. La spedizione dovrebbe partire da giugno 2022 ad un prezzo di listino di 69,99 dollari per la versione 0 TB, 239,99 dollari per la versione 1 TB, 359,99 dollari per la versione 2 TB; 659,99 dollari per la versione 4 TB (i prezzi italiani non sono ancora disponibili).
- Alloggiamento SSD desktop Pro-Blade Station: Il sistema Pro-Blade Station è pensato per tutti coloro che vogliono importare, copiare e modificare i contenuti velocemente. Sfrutta un’interfaccia Thunderbolt 3 (40 Gbps) in modo da caricare e scambiare fino a 4 SSD contemporaneamente. Lo strumento sarà disponibile a fine 2022 negli Stati Uniti ad un prezzo di listino ancora sconosciuto.