Tra i massimi riconoscimenti nel mondo del cinema, il David alla Carriera è uno dei più ambiti in terra nostrana: Sandra Milo, pseudonimo di Salvatrice Elena Greco, attrice musa di Fellini, riceverà il premio durante la 66ª edizione dei David di Donatello che si terrà l’11 maggio 2021. Ecco tutti i dettagli.
Sandra Milo David di Donatello 2021: una carriera da celebrare
Giulietta degli spiriti, 8½, La visita, Adua e le compagne, Fantasmi a Roma, Lo scapolo: troppi sono i film che dovremmo citare per spiegarvi la grandezza di Sandra Milo, pseudonimo di Salvatrice Elena Greco, attrice nata nel 1933 che ha scritto la storia del cinema italiano. Musa di Antonio Pietrangeli, Federico Fellini e Roberto Rossellini, l’attrice riceverà durante la 66ª edizione dei Premi David di Donatello il premio David alla Carriera per celebrare quanto realizzato in una vita dedicata al mondo del cinema. L’annuncio è arrivato direttamente da Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, insieme al Consiglio Direttivo composto da Francesco Rutelli, Carlo Fontana, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Luigi Lonigro, Giancarlo Leone, Francesco Ranieri Martinotti, Mario Lorini, Domenico Dinoia ed Edoardo De Angelis.
La carriera di Sandra Milo si è contraddistinta appunto per le collaborazioni con i registi italiani più importanti di sempre, come i sopracitati, arrivando poi a recitare più di recente per Gabriele Muccino e Gabriele Salvatores. L’esordio avviene nel 1955 al fianco di Alberto Sordi (vi consigliamo di leggere l’articolo sulla mostra Alberto Sordi che ha riaperto a Roma) e Nino Manfredi ne “Lo scapolo“, film che segna l’inizio del sodalizio con il regista Antonio Pietrangeli. Da quel momento la carriera di Sandra Milo spicca il volo: partecipa a numerose pellicole, appare in televisione, si consacra definitivamente grazie a Fellini.
Sandra Milo David di Donatello 2021: il premio
Il David alla Carriera verrà consegnato a Sandra Milo durante la 66ª edizione dei Premi David di Donatello (potete leggere le David di Donatello 2021 nomination), che si terrà l’11 maggio 2021 e sarà trasmessa in onda su Rai 1 con la conduzione di Carlo Conti. Non ci resta che essere molto felici di questo (meritatissimo) premio, augurando a Sandra Milo tutto il bene possibile e ringraziandola per la sua incredibile carriera. Maggiori informazioni sull’evento le potete reperire sul sito ufficiale.