Siete appassionati dell’universo e, la sera, osservate il cielo stellato immaginando quali pianeti e forme di vita intelligenti possano celarsi in tutte quelle galassie? La scuola estiva 2021 di astronomia a Saint-Barthélemy può essere per voi un’iniziativa unica e catartica, assolutamente da non perdervi: ecco tutti i dettagli.
Scuola astronomia Saint Barthélemy 2021: l’astrobiologia
Fin dall’alba della nostra specie l’universo ci affascina e ci fa porgere tantissime domande, tra cui la possibilità di altre forme di vita intelligenti come la nostra. Nel corso dei secoli in molti, luminari e scienziati, si sono districati per cercare di ampliare le conoscenze di quel manto stellato, lo stesso su sui tantissime persone poggiano occhi sognanti. Nonostante non sia prettamente legato alla fotografia in senso letterale, vogliamo però parlarvi della scuola estiva di astronomia a Saint-Barthélemy che è pronta con l’edizione 2021 a parlare di astrobiologia, disciplina relativamente giovane che combina le scienze spaziali con quelle biologiche per indagare la possibilità che esistano altre forme di vita. Tutto è stato organizzato per celebrare il 60° anniversario dell’equazione di Drake, tentativo di formalizzare una ricerca per sua natura trasversale.
Cosa si potrà imparare in questa scuola di astronomia a Saint-Barthélemy? Ci saranno interventi tenuti dai ricercato e divulgatori dell’OAVdA Andrea Bernagozzi, Paolo Calcidese, Davide Cenadelli, Lorenzo Pizzuti e Paolo Recaldini, insieme a quello di altri esperti di stampo internazionale come Paolo Bellutta, Caterina Boccato, Alice Lucchetti, Giuseppe Massone, Fabio Nottebella e Arianna Ricchiuti. Si compiranno esperimenti, attività hands-on, si sfrutterà il Planetario di Lignan per viaggiare nello spazio grazie all’innovativo sistema di proiezione in 4K. Una mole di nozioni per un’esperienza unica che ammalierà gli appassionati dell’universo.
Scuola astronomia Saint Barthélemy 2021: come iscriversi
Come riportato sul sito di OAVdA, che vi consigliamo di visitare per tutti i dettagli sull’iscrizione, è possibile partecipare a tutte le giornate o alle singole esperienze, sia fisicamente che online. Per tutte le informazioni vi invitiamo comunque a visitare il sito ufficiale, così da poter vivere un’esperienza unica, spettacolare e costruttiva.