Ritorna dal 25 al 29 luglio 2022 la 19^ scuola estiva di astronomia a Saint-Barthélemy con “Spettroscopia: Il linguaggio delle stelle”, corso dedicato ad appassionati, studenti, docenti e astrofili. Ecco tutti i dettagli.
Scuola estiva di astronomia 2022: guardare le stelle
La 19^ scuola estiva di astronomia a Sain-Barthélemy ritorna dal 25 al 29 luglio 2022 con il corso “Spettroscopia: Il linguaggio delle stelle“, dedicato a tutti gli appassionati dello spazio, agli studenti, agli insegnanti e agli astrofili. Il tema della nuova edizione è, appunto, la spettroscopia: grazie all’analisi dettagliata delle proprietà della luce che arriva dallo spazio, questa disciplina permette di indagare la natura fisica dei corpi celesti. Durante il corso estivo si potranno seguire interventi dei ricercatori dell’Osservatorio Astronomico e di studiosi di stampo internazionale, compiere esperimenti e varie attività, “viaggiare” nello spazio e nel tempo con il Planetario di Lignan e osservare il cielo nel primo Starlight Stellar Park in Italia.

Durante la scuola estiva di astronomia a Saint-Barthélemy di luglio 2022 ci saranno diversi interventi: dai ricercatori e divulgatori dell’OAVdA Andrea Bernagozzi, Paolo Calcidese, Davide Cenadelli, Lorenzo Pizzuti e Paolo Recaldini, a Mario Damasso, Paolo Giacobbe, Giuseppe Massone e Anna Wolter, ricercatrice all’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera che si collegherà in remoto per una Lectio magistralis. La scuola estiva ha ricevuto, nel corso delle varie edizioni e degli anni, diversi riconoscimenti e patrocini dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dall’Agenzia Spaziale Italiana.

Scuola estiva di astronomia 2022: perché partecipare
Perché partecipare? Perché se siete appassionati di stelle e dell’universo, questa, è un’occasione imperdibile per ampliare la vostra conoscenza e passare 4 giorni all’insegna della scienza, della cultura e della conoscenza. Per i partecipanti ci sono diversi punti di appoggio, come l’Ostello per la gioventù di Lignan alla Locanda La Barma, in modo che si possa seguire il programma nel migliore dei modi.
Per maggiori informazioni e iscrivervi vi consigliamo di visitare direttamente il sito ufficiale.