Sekonic L-398A 70th Anniversary è il nome del nuovissimo esposimetro appena presentato dalla nota azienda giapponese, un’edizione speciale e limitata pensata e presentata per festeggiare al meglio il settantesimo anniversario dell’azienda storica. Un accessorio che, a prima vista, farà sicuramente gola a tutti i veri “nerd” della fotografia (con anche un po’ di passione steampunk che non guasta mai). Ecco tutte le caratteristiche, le specifiche, i prezzi e la disponibilità di questo nuovo Sekonic L-398A Deluxe III 70th Anniversary Edition.
Sekonic L-398A 70th Anniversary: specifiche e caratteristiche tecniche
Sekonic Corporation Japan è una storica azienda fotografica fondata nel 1951 (all’epoca conosciuta come “Seiko Electric Industries Co., Ltd.,) e che come primo dispositivo presentò il famoso Sekonic P-1, ancora oggi ricordato con piacere dai massimi esperti della fotografia in studio. Per chi non lo sapesse, un esposimetro è un dispositivo ad uso fotografico in grado di quantificare la luce presente in una scena e fornire un valore di esposizione con cui risalire alla coppia tempo / diaframma migliore per quel tipo di scatto.
Un esposimetro infatti è molto utile soprattutto (ma non solo) nella fotografia ritrattistica o di still Life in studio con vari accessori e flash per poter capire rapidamente i parametri più corretti da impostare sulla fotocamera per poter esporre al meglio quel preciso punto della scena o dell’oggetto. Sekonic, nel corso degli anni, si è guadagnata la nomea di leader del settore proprio grazie ai diversi prodotti di successo presentati nel corso degli anni e regolarmente acquistati dai professionisti.
In questi 70 anni, Sekonic ha visto tanti successi, come ad esempio il fatto che, nel 1984, i modelli Digipro X-1 e L-518 furono portati nello spazio all’interno dello Space Shuttle di Nasa per una missione spaziale.
Oggi, per festeggiare al meglio l’anniversario, l’azienda ha svelato ufficialmente il nuovo Sekonic L-398A 70th Anniversary, un classico senza tempo pensato e realizzato sulla base di un altro prodotto già di successo, il Sekonic L-398A Deluxe III.
La prima vista di questo interessante accessorio è già superba semplicemente in fotografia grazie proprio all’ottimo design che rievoca le linee “analogiche” di una volta, oggi soppiantate da display e tecnologia evoluta.
“Per 70 anni abbiamo progettato e realizzato I più sofisticati ed innovativi strumenti di misura della luce per i settori della fotografia, del cinema e del video. Il nostro impegno a soddisfare ed anticipare le esigenze e le richieste dei nostri clienti prosegue oggi con immutata passione. Sekonic è un’azienda che, pur non dimenticando le sue origini, continua a studiare e sviluppare strumenti innovativi per il futuro” – Kenji Sawai, Direttore e COO di Sekonic.
Sekonic L-398A Deluxe III 70th Anniversary Edition è l’evoluzione del glorioso L-28A Studio S presentato dall’azienda nel lontano 1957 e migliorato nel corso degli anni fino ad arrivare al primissimo modello della serie L398 del 1976. Fin dall’introduzione di questa serie e del modello da cui Sekonic L-398A Deluxe III 70th Anniversary Edition prende spunto, cioè Sekonic Studio L398A Deluxe III (presentato nel 2006), la classica e tradizionale cellula al selenio venne sostituita con una di nuova concezione e di tipo “Amorphous”, caratteristica che, da allora, non ha più subito modifiche, dato il raggiungimento di tale importante traguardo di perfezione nella costruzione e nel funzionamento.
Grazie ai materiali e al tipo di funzionamento, si tratta di un esposimetro che, praticamente, si compra una volta sola nella vita. É inoltre la serie di esposimetri preferita anche nel mondo del cinema dai grandi direttori della fotografia a livello mondiale.
In questo Sekonic L-398A 70th Anniversary, la testina ruotante e l’indice ad ago (che è bloccabile) permettono una lettura analogica semplice, immediata ed accurata sia su un set cinematografico che fotografico. Integra inoltre una Lumisfera, necessaria per misurare il contrasto, la distribuzione e l’intensità dell’illuminazione della luce incidente. Troviamo poi anche una Lumigrid, la griglia per le misurazioni in luce riflessa che può essere sostituita con altre 11 griglie opzionali e un Lumidisc, aiuto aggiuntivo per la misurazione in luce incidente.
Il peso è pari a soli 190 grammi, mentre le misure permettono un facile trasporto nel taschino di una giacca oppure al collo.
Sekonic L-398A 70th Anniversary: prezzo e disponibilità in Italia
Il kit di vendita di questo Sekonic L-398A 70th Anniversary include un’elegante confezione (perfetta anche per un regalo importante al professionista giusto), una custodia elegante in pelle e una cinghia da collo, anch’essa in pelle. Sarà in vendita a partire da Ottobre 2021 ad un prezzo, per il mercato italiano, pari a 468,78€ IVA Inclusa. Dato il numero limitato di pezzi che verranno prodotti, pari a 700 unità a livello mondiale, qualora foste interessati all’acquisto vi consigliamo di prenotarlo direttamente dai nostri amici di ApromaStore (distributori ufficiali per l’Italia del brand Sekonic) cliccando su questo link.
Maggiori informazioni sul prodotto e sulla storia del brand potete trovarli a questa bellissima pagina realizzata ad-hoc cliccando qui.