Con l’avvento dei social network siamo sempre alla ricerca dello scatto perfetto da pubblicare per fare invidia ai nostri amici, ma questa volta il rover Perseverance della NASA ci farà morir tutti di invidia con i suoi selfie scattati su Marte. Vediamoli insieme.
Selfie rover NASA Marte: gli scatti
La notizia che sta facendo il giro dello spazio in questi giorni riguarda i selfie che il rover Mars Perseverance si è scattato insieme al drone Ingenuity. Perseverance ha catturato le immagini utilizzando uno dei suoi bracci robotici.
Le immagini sono state create da una sequenza di 62 foto scattate dalla fotocamera WATSON (Wide Angle Topographic Sensor for Operations and eNgineering) di Perseverance sullo strumento SHERLOC (Scanning Habitable Environments with Raman and Luminescence for Organics and Chemicals), situato all’estremità del braccio robotico del rover, braccio che è stato sfruttato come “bastone da selfie”. Le 62 immagini sono poi state spedite alla NASA che le ha unite insieme: l’azienda afferma che le immagini sono state scattate in sequenza mentre il rover stava guardando il drone e poi di nuovo mentre guardava la telecamera, come potete vedere da questi scatti.
Per dare un’idea di quanto siano grandi le due foto, la NASA ha condiviso questo ritaglio ravvicinato del selfie che ha una dimensione di 4180 x 2350 pixel, solo una piccola porzione della gigantesca immagine da 12.341 x 9.076 pixel che corrisponde a 112 megapixel. I file a piena risoluzione possono essere scaricati qui. Oltre ai fotogrammi sopra, la NASA ha anche messo insieme una gif che ha pubblicato su Twitter per mostrare come la “testa” del rover Perseverance si muovesse avanti e indietro, per guardare Ingenuity e l’obiettivo della fotocamera.
Two bots, one selfie. Greetings from Jezero Crater, where I’ve taken my first selfie of the mission. I’m also watching the #MarsHelicopter Ingenuity as it gets ready for its first flight in a few days. Daring mighty things indeed.
Images: https://t.co/owLX2LaK52 pic.twitter.com/rTxDNK69rs
— NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) April 7, 2021
Selfie rover NASA Marte: non solo Perseverance
La NASA continua a stupirci con i suoi scatti che arrivano dallo spazio come quella volta in cui due astronauti hanno sfruttato una Nikon D5 per scattare degli autoritratti (puoi trovare il nostro articolo a questo link), inoltre se vi è venuta voglia di scattarvi un selfie “volante”, ora è possibile comprare il drone Airselfie di cui ve ne avevamo già parlato a questo link.