BigPixel Studio, azienda conosciuta ufficialmente col nome Shanghai Jingkun Tecnology, ha realizzato una panoramica di Shanghai da ben 195 gigapixel. Esatto, avete letto bene: una risoluzione talmente elevata che è possibile zoomare e riconoscere i pedoni. Ecco l’incredibile fotografia.
Shanghai panoramica 195 gigapixel: una foto incredibile
Per farvi comprendere al meglio la panoramica di Shanghai da ben 195 gigapixel è meglio fare un passo indietro e spiegarvi chi si cela dietro questo incredibile scatto: BigPixel Studio, azienda conosciuta ufficialmente col nome Shanghai Jingkun Tecnology, realizza dal 2014 panoramiche delle più importanti città del mondo. Il nome poi, BigPixel, lascia intuire l’alta risoluzione delle fotografie che realizza. L’ultima opera d’arte dello studio è una panoramica della più grande città della Cina da ben 195 gigapixel e realizzata dalla cima della Oriental Pearl Tower, dalla resa talmente elevata che è possibile riconoscere il volto dei pedoni e le targhe delle macchine, andando a zoomare.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, lo studio non realizza le panoramiche sfruttando i satelliti ma con attrezzatura tradizionale che cattura migliaia di scatti che poi vengono elaborati e uniti utilizzando la tecnologia proprietaria dell’azienda. Dal 2014 lavora attivamente con le maggiori città del mondo, arrivando ad oggi ad averne fotografate più di 70: da Hong Kong a Zurigo, da Reykjavik a New York, lo studio si muove dopo aver capito l’esigenza del cliente e quando il tempo è ottimale per realizzare scatti dalla risoluzione letteralmente spaventosa. Stando allo studio, come riportato da Business Insider, la panoramica di Shanghai a 195 gigapixel è la più grande immagine mai realizzata in Asia e la terza più grande del mondo.
Shanghai panoramica 195 gigapixel: conclusioni
La tecnologia in mano a BigPixel Studio è incredibile, una vera e propria gioia per gli occhi che, secondo molti, potrebbe essere utilizzata anche nel campo della sorveglianza. Poter immortalare una città dall’alto e poi andare a scrutarne ogni singolo particolare è qualcosa di indescrivibile e dal potenziale immenso.
Potete godere al 100% di questa fotografia sul sito ufficiale.