Canon EOS R5 non sarà l’unica macchina fotografica mirrorless ad offrire la risoluzione 8K: Sharp 8K è in dirittura di arrivo, secondo i rumors, e potrà registrare video con la medesima qualità. Cosa sappiamo, ora come ora, di questa fotocamera mirrorless? Ecco tutti i dettagli.
Sharp 8K rumors: sensore più piccolo, medesima potenza
L’ultima volta che sentimmo parlare di Sharp 8K fu durante il CES Show, quando il manager di Sharp rivelò che una macchina fotografica mirrorless con questa risoluzione sarebbe stata introdotta nel mercato entro la fine del 2020. Da quel momento in poi non abbiamo più scoperto nulla, almeno fino ad oggi: a mesi distanza iniziano a trapelare però i primi rumors inerenti a Sharp 8K e alla sua possibile data di annuncio.
Quello che sappiamo è questo: Sharp 8K integrerà sotto la sua scocca un sensore CMOS Micro 4/3, potrà registrare video in 8K a 30fps in codec H.265 o in 4K e HD fino a 60fps. Non si hanno notizie sui megapixel effettivi che avrà la camera, ma facendo due conti non saranno affatto pochi dato che dovranno coprire questa risoluzione spaventosa. Il resto delle specifiche riguardano il suo design: ricorda molto quello di Blackmagic Pocket Cinema Camera, tanto da offrire un grip molto simile, avrà 1 slot per Scheda SD, uno schermo LCD da 5,5 pollici completamente snodato e, oltre al jack per le cuffie, offrirà un’uscita HDMI e un ingresso Mini-XLR.
Sharp 8K rumors: la rivale di EOS R5?
Ora come ora non siamo in grado di dirvi se Sharp 8K sarà la rivale ufficiale di Canon EOS R5, almeno nel primo periodo: non ne conosciamo la maggior parte delle specifiche tecniche e quindi ci viene difficile fare delle supposizioni, anche se sarà curioso capire come avranno gestito i pixel per arrivare a registrare in 8K su un sensore Micro 4/3, quindi decisamente inferiore rispetto quello Full Frame dell’annunciata ammiraglia di Canon. Per quanto concerne il prezzo, i rumors indicano che si dovrà sborsare intorno i 3.000/4.000 euro per acquistare Sharp 8K, decisamente un azzardo se venissero confermati. Le indiscrezioni parlano di un annuncio imminente, quindi non dovremo attendere molto per conoscere definitivamente tutti i dettagli.