Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS è stato annunciato ufficialmente durante la streaming di presentazione della famosa azienda. Si tratta di una lente pensata per la fotografia naturalistica o sportiva, in quanto riesce a coprire una distanza focale molto elevata. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche ufficiali.
Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS: tutte le caratteristiche ufficiali
Dopo i vari leak emersi nei giorni scorsi, il nuovo obiettivo Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS è stato annunciato ufficialmente. Durante la presentazione ufficiale di Sigma trasmessa in streaming, il CEO ha svelato al pubblico il nuovo superzoom pensato per mirrorless Sony. Come accade ormai molto spesso, i rumors emersi nei giorni scorsi sono stati confermati. La lente è infatti composta da 22 elementi in 16 gruppi, tra cui 1 vetro FLD e 4 SLD. Il diametro dei filtri è di 67 mm e la distanza minima di messa a fuoco è pari a 112 cm. È disponibile sia con attacco L-Mount, sia con attacco E-Mount, quindi è compatibile con molti modelli di mirrorless. È ovviamente presente la stabilizzazione delle immagini, d’obbligo su una lente così estesa.
La lente non è ovviamente leggera vista la lunghezza focale che è in grado di coprire, il peso è di circa 1135 g e in confezione non è presente l’anello per agganciare la lente direttamente al treppiede, il quale va acquistato separatamente. L’apertura massima del diaframma non è molto ampia, ma vista l’escursione dello zoom ci sta. Zoom che inoltre può essere regolato anche tirato manualmente la lente in avanti, da come abbiamo potuto vedere dal video di presentazione. Inoltre è stata annunciata piena compatibilità con la messa a fuoco di Sony, una delle migliori sul mercato. Quindi si può usufruire della tecnologia Eye Focus che permette di mettere a fuoco gli occhi di persone e animali.
Durante l’evento l’azienda ha anche presentato due nuovi teleconverter progettati esclusivamente per obiettivi mirrorless Sigma (TC-1411 in grado di ingrandire la lunghezza focale di 1.4x e il TC2011 che ingrandisce la focale di 2x) e una Dock USB UD11 per obiettivi mirrorless L-Mount e EF-M Mount.
Inoltre Sigma ha annunciato altre 3 nuove lenti in uscita a luglio: Sigma 16mm F1.4 DC DN Contemporary (449$), Sigma 30mm F1.4 DC DN Contemporary (339$) e Sigma 56mm F1.4 DC DN Contemporary (479$). Non sono state rilasciate informazioni riguardo questi nuovi obiettivi, quindi non ci resta altro che aspettare qualche settimana.
Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS: prezzo e data uscita
Durante la presentazione Sigma ha affermato che il prezzo del nuovo obiettivo superzoom dovrebbe aggirarsi intorno ai 949 dollari escluse tasse e arriverà ufficialmente sul mercato ad inizio luglio. non abbiamo quindi notizie per quanto riguarda il prezzo a cui verrà venduto sul nostro mercato, ma non esiteremo ad aggiornarvi non appena avremo delle notizie ufficiali.