Come vi avevamo detto nel nostro articolo Sigma annuncio 30 settembre 2020, il produttore oggi alle 14.00 ha annunciato una nuova serie di lenti per mirrorless: ecco Sigma 105mm f/2.8 DG DN MACRO, il nuovo obiettivo per Sony E e Leica L mounts. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e il prezzo nel nuovo arrivato in casa Sigma.
Sigma 105mm f/2.8 DG DN MACRO: le caratteristiche tecniche
La nuova lente del produttore era stata al centro di numerosi rumors nei giorni scorsi, ma finalmente ora è stata svelata. La tanto attesa ottica, rilasciata seguendo le numerose richieste di persone bloccate in casa per il lock-down da COVID-19 e che desideravano una qualità superiore rispetto a Sigma 105mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro, ha una lunghezza focale di 105 mm, un’apertura di diaframma che varia da f/2.8 a f/22, grazie ad un diaframma composto da 9 lamelle che forniscono un meraviglioso bokeh morbido e smooth. Internamente è composta da ben 17 elementi, suddivisi in 12 gruppi che contribuiscono a creare immagini nettamente più nitide e prive di aberrazione cromatica rispetto al suo predecessore e persino del 70 mm f/2.8 DG MACRO.
La minima distanza di messa a fuoco è di 29,5 cm ed è garantita da un sistema di messa a fuoco estremamente precisa e silenziosa anche se non troppo veloce. Infatti in questo caso Sigma è dovuta venire a patti e per fornire agli utenti il migliore prodotto possibile hanno dovuto sacrificare la velocità e la stabilizzazione ottica, assente in questo modello. Le misure della lente sono di 74 mm x 133,6 mm nella versione per Leica L o 74mm x 135,6 mm nel caso della lente per Sony E, per un peso complessivo di 710 grammi (Leica L) o di 715 grammi (Sony E). In un’ottica nata per la macro photography il rapporto massimo di ingrandimento è di 1:1 e che arriva ad un rapporto maggiore grazie ai tele converter TC-1401 e TC-2001 Sigma, arrivando a 1,4:1 e a 2:1 (vi ricordiamo che per essere definita macrofotografia, il rapporto di riproduzione del soggetto deve essere pari o superiore ad 1, cioè quando le dimensioni dell’immagine su pellicola o sensore fotografico sono le medesime del soggetto su scala reale o superiori), mentre il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 62 mm. Infine l’angolo di campo fornito vi garantirà una visuale di 23,2°.
Sigma 105mm f/2.8 DG DN MACRO: prezzo e disponibilità
Il prezzo per il mercato europeo è di 749€. Le spedizioni dovrebbero iniziare venerdì 23 ottobre.