Sigma ha annunciato il nuovo 14mm f/1.4 DG DN | Art, il grandangolo per le mirrorless Sony E e Leica L che non teme il buio. Un corpo dall’aspetto premium, un prezzo adeguato alla qualità offerta e un diaframma che si spinge fino a f/1.4 lo classificano come estremamente interessante per molteplici utilizzi. Ecco tutte le caratteristiche della nuova ottica del produttore giapponese.
Sigma 14mm f/1.4 DG DN Art: le caratteristiche
La nuova ottica del produttore ha una lunghezza focale di 14 mm, corrispondenti ad un angolo di campo di 114,2 gradi e, con l’aiuto del diaframma con apertura massima di f/1.4 con 11 lamelle arrotondate, si presenta come un eccellente alleato per tutti i fotografi Sony E e Leica L che adorano la fotografia paesaggistica, quella notturna e quelle di interni e di architettura.
Lo schema ottico che troviamo all’interno del barilotto nero conta 19 elementi, riuniti in 15 gruppi. Fra le lenti interne sono presenti 3 elementi in vetro FLD (a dispersione ultra bassa, si tratta di un vetro che offre una bassissima dispersione in combinazione con un’elevata trasmittanza e le caratteristiche di dispersione anomala della fluorite), 1 elemento in vetro SLD (Special Low Dispersion) e 4 lenti asferiche per ridurre l’aberrazione cromatica. Inoltre, la tecnologia degli obiettivi SIGMA ha raggiunto elevate prestazioni ottiche con una correzione completa del bagliore del coma sagittale, che distorce la forma delle stelle, funzioni specializzate per supportare la fotografia di paesaggi stellati. Per mantenere le prestazioni pur supportando un obiettivo con un’ampia apertura, l’obiettivo ha una struttura interna robusta e utilizza materiali leggeri come il policarbonato TSC (Thermally Stable Composite), che ha un tasso di restringimento termico equivalente a quello dell’alluminio, e magnesio in posizioni appropriate per ridurre il peso garantendo robustezza.
La minima distanza di messa a fuoco , affidato al motore di messa a fuoco lineare HLA, è di 30 cm, mentre le misure e il peso differiscono leggermente in base al mount scelto. La versione per Leica L misura 101,4 x 149,9 mm e pesa 1170 grammi, mentre quella per Sony E è leggermente più grande, 101,4 x 151,9 mm, ma più leggera, pesando 1160 grammi. Il rapporto massimo di ingrandimento è di 1:11.9.
Il paraluce è integrato. Mentre i filtri fotografici compatibili sono posteriori, per un utilizzo davvero comodissimo.
Sigma 14mm f/1.4 DG DN Art è dotato di un aggancio per treppiede rimovibile compatibile con il tipo Arca-Swiss, molto utile dal momento che si tratta di un obiettivo più pesante sul lato anteriore.
Sul barilotto troviamo un interruttore per bloccare la messa a fuoco manuale nella posizione desiderata, e ciò è utile per generi come la fotografia a lunga esposizione, dove la messa a fuoco deve essere fissa.
Oltre alle funzioni appositamente progettate per la ripresa di paesaggi stellari, l’obiettivo è dotato di varie funzioni per facilitare lo scatto, tra cui un pulsante AFL a cui è possibile assegnare qualsiasi funzione e una ghiera dei diaframmi. Il corpo è resistente alla polvere e agli spruzzi e la superficie frontale dell’obiettivo è rivestita con un rivestimento idrorepellente e oleorepellente, così potrete scattare all’aperto in ambienti difficili in tutta tranquillità.
Sigma 14mm f/1.4 DG DN Art: le specifiche in breve
Ecco un breve riassunto delle specifiche principali del nuovo grandangolo Sigma.
- Formato: full frame
- Lunghezza focale: 14 mm
- Angolo di campo: 114.2°
- Stabilizzazione dell’immagine: no
- Apertura massima: f/1.4
- Apertura minima: f/16
- Numero di lamelle del diaframma: 11 ad apertura circolare
- Costruzione ottica: 19 elementi in 15 gruppi (3 elementi in vetro FLD, 1 elemento in vetro SLD, 4 lenti asferiche)
- Distanza minima di messa a fuoco: 0.30m
- Rapporto di ingrandimento: 0.08x
- Tropicalizzazione: si
- Peso: 1170 g (1160 g per la versione con attacco E)
- Dimensioni: 101,4 x 149,9 mm (151,9 mm per la versione con attacco E)
- Dimensioni filtri fotografici: non compatibili
- Paraluce: incorporato
Sigma 14mm f/1.4 DG DN Art: prezzo e disponibilità
Il prezzo di Sigma 14mm f/1.4 DG DN | Art è di 1599 euro, mentre le spedizioni inizieranno il 23 giugno 2023. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito del produttore a questo indirizzo.
Che ve ne pare? Siete entusiasti per questo nuovo grandangolo? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!