Il produttore giapponese oggi ha annunciato la lungamente attesa nuova ottica per Sony E e Leica L, ecco Sigma 16-28mm f/2.8 DG DN Contemporary, il grandangolo compatto e versatile. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e il prezzo nel nuovo arrivato in casa Sigma.
Sigma 16-28mm f/2.8 DG DN Contemporary: le caratteristiche
Dotata di un’escursione focale che passa da 16 a 28 mm, la nuova ottica del produttore è l’aggiunta perfetta nel corredo dei tanti paesaggisti che impiegano i sistemi Sony E o le fotocamere Sigma, Leica e Panasonic con innesto Leica L. Il diaframma ad apertura circolare composto da 9 lamelle offre un range di apertura che va da f/2.8 a f/22, permettendovi di realizzare immagini mozzafiato anche in condizioni di luce più complessa.
Internamente troviamo uno schema ottico formato da 16 elementi, suddivisi in 11 gruppi con 5 FLD e 4 elementi asferici. Gli elementi FLD a bassa dispersione offrono la stessa qualità degli elementi di fluorite abbattendo i costi e riducendo la fragilità del sistema.
Il rivestimento Super Multi-Layer di Sigma è stato applicato anche per ridurre flare e ghosting.
La minima distanza di messa a fuoco è di soli 25 cm e le sue misure sono di 77,2 mm x 100,6 mm nella versione per Leica L, mentre quella E mount misura 77,2 mm x 102,6 m, per un peso complessivo di 450 grammi su un obiettivo dotato di zoom interno, per non estendere il barilotto dell’obiettivo in fase di zoom.
Grazie all’utilizzo da parte di Sigma del Thermally Stable Composite (TSC), un policarbonato con un tasso di contrazione termica simile a quello dell’alluminio, l’obiettivo pesa solo 450 g.
Il rapporto massimo di ingrandimento è di 1:5,6 , mentre il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 72 mm.
Sigma 16-28mm f/2.8 DG DN Contemporary: prezzo e disponibilità
Disponibile con gli innesti Leica L mount (Sigma, Leica e Panasonic) o Sony E mount, Sigma 16-28mm f/2.8 DG DN Contemporary sarà sul mercato a partire dal 17 giugno ad un prezzo di 899€. Per maggiori informazioni vi invitiamo come sempre a visitare il sito web del produttore a questo indirizzo.