Sigma oggi ha annunciato la lungamente attesa nuova ottica per full frame: ecco 17mm f/4 DG DN | Contemporary, il nuovo obiettivo per Sony E e Leica L mount. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e il prezzo nel nuovo arrivato in casa Sigma.
Sigma 17mm f/4 DG DN | Contemporary : le caratteristiche tecniche
La nuova ottica del produttore ha una lunghezza focale di 17 mm, un’apertura di diaframma che varia da f/4 a f/22 , grazie ad un diaframma composto da 7 lamelle.
Utilizzando la tecnologia più recente, questo nuovo 17 mm è stato creato senza compromessi, nonostante il suo concetto di design impegnativo. Si tratta di un grandangolo in grado di creare immagini paesaggistiche di grande impatto con una prospettiva unica e, grazie alla sua distanza minima di messa a fuoco ravvicinata di 12 cm, l’obiettivo può essere goduto in una varietà di modi alternativi, tra cui la fotografia ravvicinata e i selfie a mano libera.
Il design ottico è stato creato esclusivamente per i sistemi di fotocamere mirrorless, che aiuta a ridurre il riflesso dell’obiettivo e il ghosting che si traduce in un’eccellente resa dell’immagine. Il barilotto dell’obiettivo interamente in metallo evidenzia l’artigianalità e l’attenzione ai dettagli di SIGMA, rendendo Sigma 17mm f/4 DG DN | Contemporary un piacere da usare in ogni scatto.
La costruzione dell’obiettivo è formata da 9 elementi in 8 gruppi ed è composta da 2 elementi in vetro SLD e 3 elementi asferici. Le lenti asferiche sono utilizzate sia per l’ottica anteriore che per quella posteriore, ciò non solo mantiene compatte le dimensioni dell’obiettivo, ma aiuta anche a correggere le aberrazioni dell’obiettivo. Di conseguenza, l’obiettivo presenta una filettatura del filtro di diametro 55 mm (che è più piccola di obiettivi comparabili con lunghezze focali simili) che semplifica la sostituzione dei filtri tra gli obiettivi della serie SIGMA I che condividono la stessa dimensione del filtro. La sua costruzione aiuta anche a ridurre al minimo ghosting e flare che si trovano comunemente negli obiettivi ultra grandangolari, creando immagini nitide in qualsiasi ambiente. Questo è un obiettivo con prestazioni veramente moderne, grazie alle avanzate tecnologie di elaborazione e produzione presso l’unico impianto di produzione SIGMA ad Aizu.
Un punto culminante dell’utilizzo del 17 mm è l’impressionante distanza minima di messa a fuoco di 12 cm. Cattura immagini in stile macro ravvicinate con dettagli straordinari con sfondi estesi. È adatto anche per selfie e vlogging, in cui gli elementi devono essere mostrati a portata di mano. Un silenzioso motore passo-passo ad alta velocità aziona l’AF offrendo risultati rapidi e accurati sia per le foto che per i video.
Concludiamo con le misure e il peso, rispettivamente 64,0 mm × 48,8 mm nella sua versione L e di 64,0 mm × 50,8 mm per Sony E, per un peso complessivo rispettivo di 225 g o 220 grammi.
Sigma 17mm f/4 DG DN | Contemporary : le specifiche in breve
Vi siete persi fra tutte queste informazioni? Ecco un breve riassunto delle specifiche principali.
- Formato: Full frame
- Lunghezza focale: 17mm
- Angolo di campo: 103.7°
- Stabilizzazione dell’immagine: no
- Apertura massima: f/4
- Apertura minima: f/22
- Numero di lamelle del diaframma: 7
- Costruzione ottica: 9 elementi in 8 gruppi (2 SLD e 3 asferiche)
- Distanza minima di messa a fuoco: 12 cm
- Rapporto di ingrandimento: 1:3.6
- Peso: 225 g Lmount o 220 g E mount
- Dimensioni: 64,0 mm × 48,8 mm L e 64,0 mm × 50,8 mm E
- Dimensioni filtri fotografici: 55 mm
- Compatibilità: Sony E / L mount
- Resistente a polvere e schizzi: no
Sigma 17mm f/4 DG DN | Contemporary : prezzo e disponibilità
Il prezzo di Sigma 17mm f/4 DG DN | Contemporary è di 619€, le spedizioni dovrebbero iniziare il 21 aprile 2023. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito del produttore a questo indirizzo.
Che ve ne pare? Siete entusiasti per questo nuovo grandangolo? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!