Questa mattina Sigma ci sorprende con l’arrivo del nuovissimo obiettivo tutto fare, arriva la nuova versione del 18-50mm f/2.8 DC DN | Contemporary, questa volta progettata appositamente per le mirrorless Fujifilm X mount. Grazie a questo zoom standard, compatto e ad alte prestazioni, gli utenti Fujifilm dispongono ora di un’opzione in grado di accompagnarli nelle uscite di tutti i giorni. Scopriamo insieme tutti i dettagli della nuova ottica.
Sigma 18-50mm f/2.8 DC DN Fujifilm: le caratteristiche
L’annuncio della nuovissima versione del 18-50mm f/2.8 DC DN | Contemporary amplia la gamma di opzioni Sigma per Fujifilm X Mount, unendosi ai precedenti tre obiettivi a focale fissa ad apertura rapida, il 16 mm f/1.4 DC DN | Contemporary, 30 mm f/1.4 DC DN | Contemporary e 56 mm f/1.4 DC DN | Contemporary, annunciati Fujifilm X Mount all’inizio di quest’anno.
Progettato per non farvi mai venir voglia di smontarlo dalla fotocamera, questo zoom standard eccezionalmente leggero, luminoso e nitido è il primo obiettivo zoom di Sigma ad essere progettato per fotocamere mirrorless con sensore fotografico formato APS-C ed è ideale per un’ampia gamma di applicazioni fotografiche e video, inclusi paesaggi, ritratti, fotografia di strada, architettura ed eventi.
Un algoritmo di controllo che include l’azionamento AF e l’ottimizzazione della velocità di comunicazione è stato sviluppato appositamente per gli obiettivi intercambiabili con attacco X. Oltre a garantire prestazioni AF ad alta velocità, l’obiettivo supporta anche AF-C (AF continuo) e la correzione dell’aberrazione nella fotocamera. Il supporto è sigillato in gomma per adattarsi all’uso in una varietà di ambienti.
La lunghezza focale equivalente su full frame corrisponde ad un range che va da 27mm a 75mm e, abbinato ad un’ampia apertura di f/2.8 su tutta la gamma di zoom, permette di avere uno sfondo focato perfetto che accompagna immagini nitidissime. La distanza minima di messa a fuoco è di 12,1 cm a 18 mm e a 30mm alla massima estensione dello zoom, con un rapporto massimo di ingrandimento di 1:2.8.
Internamente il nuovo zoom è composto da 13 elementi, suddivisi in 10 gruppi, inclusa una lente SLD e 3 elementi asferici. L’autofocus è eccezionalmente veloce e silenzioso grazie al motore passo-passo, che può essere particolarmente utile quando si riprendono video o soggetti in rapido movimento come bambini e animali.
Il corpo di Sigma 18-50mm f/2.8 DC DN | Contemporary nella sua versione per Fujifilm è incredibilmente compatto e leggero, qualificandosi come il più piccolo della classe nonostante l’apertura di f/2.8, misura 61,6 mm x 76,8, per un peso complessivo di soli 285 grammi.
Il diametro dei filtri fotografici compatibili è di appena 55mm, e incluso nella confezione di acquisto troverete anche il paraluce a petalo per ridurre il flare quando scattate in controluce.
Sigma 18-50mm f/2.8 DC DN Fujifilm: le specifiche in breve
Si, lo so, vi ho appena sommersi con una marea di dati su Sigma 18-50mm f/2.8 DC DN Fujifilm. Ecco un breve elenco per vederle tutti a colpo d’occhio.
- Formato: APS-C
- Lunghezza focale 18–50 mm
- Stabilizzazione dell’immagine No
- Attacco per obiettivo Fujifilm X
- Apertura massima: f/2.8
- Apertura minima f/22
- Numero di lamelle del diaframma: 7 arrotondate
- Costruzione ottica: 13 elementi in 10 gruppi, (1 Super Low Dispersion (SLD) e tre lenti asferiche)
- Distanza minima di messa a fuoco 2.1 cm a 18 mm e a 30mm alla massima estensione dello zoom
- Peso: 285 g
- Dimensioni: 62 mm x 77 mm
- Dimensioni filtri fotografici: 55 mm
Sigma 18-50mm f/2.8 DC DN Fujifilm: prezzo e data
Sigma 18-50mm f/2.8 DC DN | Contemporary sarà venduto al dettaglio ad un prezzo previsto di 549 dollari, anche se il prezzo per il mercato europeo non è ancora stato stabilito essendo soggetto a rimodulazioni per le diverse tassazioni. L’ottica, sarà in vendita presso i partner di vendita autorizzati a partire dall’inizio di dicembre 2022. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito del produttore a questo indirizzo.