Sigma, casa produttrice giapponese, ha annunciato il suo nuovo obiettivo, il 20mm f/1.4 DG DN Art. Facendo parte proprio della linea Art ci aspettiamo grandi prestazioni. Vediamo insieme tutte le caratteristiche e il prezzo di questo nuovo prodotto.
Sigma 20mm f/1.4 DG DN Art: caratteristiche
Durante la sua ultima conferenza, Sigma ha annunciato il nuovo 20mm f/1.4 DG DN Art, obiettivo di grande qualità con molte caratteristiche interessanti.
Partendo dalla struttura interna troviamo una composizione di 17 elementi in 15 gruppi, di cui 2 vetri a bassa dispersione e 3 lenti asferiche. Il diaframma invece è composto da 11 lamelle. Tutto ciò è contenuto all’interno di un corpo di 87.8 x 111.2mm (per la versione E-Mount invece sono 113.2mm) per un peso di 635g (per la versione E-Mount invece il peso è di 630g). Non è quindi un’ottica piccola e leggera, e non è ovviamente pensata per macro, in quanto il fattore di ingrandimento è di 1:6,1. La minima distanza di messa a fuoco è di 0,23m. L’obiettivo presenta anche la funzione AF assist, con la quale è più facile mettere a fuoco il soggetto, e il MFL switch, per bloccare l’obiettivo sulla messa a fuoco manuale.
È presente anche un portafiltri posteriore, caratteristica non banale da trovare in un obiettivo, che ne eleva sicuramente il pregio. Se volete invece utilizzare dei filtri fotografici, importanti per fotografia paesaggistica o in una lunga esposizione, sulla parte anteriore della lente dovrete prenderne con diametro da 82mm. Vi lascio qua alcuni filtri che potrebbero fare al caso vostro.


Il corpo possiede anche una costruzione tale da impedire l’accumulo di calore, quindi sarete salvi nelle giornate estive. Di seguito vi riporto un elenco delle principali caratteristiche:
- configurazione della lente: 17 elementi in 15 gruppi (2 vetri SLD , 3 lenti asferiche)
- Numero lamelle diaframma: 11 (apertura circolare)
- Minima distanza di scatto: 0.23m
- Massimo ingrandimento del soggetto: 1: 6.1
- Diametro filtri anteriori: 82mm
- Dimensioni: 87.8 x 111.2mm (per E-mount 113.2mm)
- Peso: 635g (per E-mount 630g)
- funzione AF assist
- MFL switch (MF lock)
- Portafiltri posteriore
- Costruzione del corpo per basso accumulo di calore
Sigma 20mm f/1.4 DG DN Art: prezzo e data di uscita
Date le due caratteristiche importanti, anche l’obiettivo arriva con un prezzo importante.
Si parla infatti di 999€. L’ottica sarà disponibile a partire dal 26 agosto. Si presenta quindi come obiettivo estremamente interessante e chi sa, magari prima o poi potremo provarlo. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del produttore a questo indirizzo. Se voleste provare un’ottica con la stessa lunghezza focale sempre di Sigma, ma ad un prezzo inferiore, vi rimando all’articolo dove descriviamo il 20mm f/2 DG DN | Contemporary.