Giornata di grandi annunci per Sigma, oggi il produttore svela il nuovissimo 20mm f/2 DG DN | Contemporary, il grandangolo compatto e affidabile progettato per le fotocamere con Sony E mount e Leica L mount. Scopriamo insieme le caratteristiche, il prezzo e la data prevista per l’arrivo sul mercato del nuovo obiettivo, la settima e più wide ottica della Serie I, interamente in metallo.
Sigma 20mm f/2 DG DN | Contemporary: le caratteristiche
La nuova ottica del produttore giapponese ha un’apertura di diaframma massima di f/2 che si spinge fino a f/22, grazie ad un diaframma composto da 9 lamelle e si candida come un perfetto oggetto dei sogni per gli innumerevoli appassionati di fotografia paesaggistica, fotografia notturna e fotografia lunga esposizione che impiegano una fotocamera mirrorless con sensore fotografico full frame Sony con attacco E o una Leica, Panasonic o Sigma L-Mount, grazie alla sua pratica lunghezza focale fissa su full frame di 20 mm.
Questo nuovo grandangolo si unisce quindi agli obiettivi da 24 mm, 35 mm e 64 mm della serie I che condividono un’apertura ampia di f/2, e alle altre ottiche della serie I, che conta anche 24 mm f/3.5, 45 mm f/2.8 e 90 mm f/2.8.
Lo schema ottico interno è formato da 13 elementi, suddivisi in 11 gruppi, inclusi tre elementi asferici ad alta precisione, un elemento SLD e un elemento FLD per sopprimere una gamma di aberrazioni ottiche. Di conseguenza, secondo SIGMA, l’immagine è chiara e nitida, anche negli angoli più lontani dell’inquadratura.
La minima distanza di messa a fuoco è di 22 cm, con un rapporto massimo di ingrandimento di 1: 6.7. Le misure di Sigma 20mm f/2 DG DN | Contemporary sono di 70 x 72.4 mm, per un peso complessivo di 370 grammi, in un corpo interamente costruito in metallo.
Immancabili in fotografia paesaggistica o in una lunga esposizione, ambiti nei quali questo nuovo obiettivo offre il meglio di sé, i filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore sono diametro 62 mm. Vi segnalo che, qualora siate interessati all’acquisto di alcuni filtri fotografici, qui potrete trovare la nostra guida all’acquisto dedicata.
L’obiettivo è dotato di un sistema di messa a fuoco interno con un motore passo-passo ad alta velocità quando si sposta l’interruttore in modalità AF. Quando si sceglie la variante con attacco a L, è anche possibile passare dalle impostazioni dell’anello di messa a fuoco lineare e non lineare. Per il funzionamento manuale, l’obiettivo dispone anche di una ghiera dei diaframmi.
Sigma 20mm f/2 DG DN | Contemporary: prezzo e data
Il prezzo di Sigma 20mm f/2 DG DN | Contemporary per il mercato europeo è di 699€. Compresi nel prezzo troverete anche il copri-obiettivo magnetico, per ridurre la perdita di un elemento così importante per la sicurezza della lente e il pratico paraluce costruito in metallo. L’aggiunta del comodo lens-cap holder in metallo vi permetterà di assicurare con fermezza il corpiobiettivo senza il rischio di perderlo.
Le spedizioni dovrebbero iniziare a partire dal 25 febbraio. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito del produttore a questo indirizzo.