Sigma oggi ha svelato non una, non due ma ben 3 ottiche super interessanti, 23mm f/1.4 DC DN | Contemporary arriva infatti pochi instanti dopo al nuovissimo Sigma 17mm f/4 DG DN | Contemporary. Scopriamo quindi tutte le caratteristiche della nuova ottica progettata per le mirrorless con sensore APS-C.
Sigma 23mm f/1.4 DC DN | Contemporary: le caratteristiche tecniche
Sigma 23mm f/1.4 DC DN | Contemporary ha un angolo di campo di 63,4°, di facile utilizzo ed equivalente ad un ottica di 35 mm montata su full frame, nonché la luminosità di un’ampia apertura f/1.4 e un elevato potere descrittivo. L’ottica è composta da 13 elementi in 10 gruppi, inclusi 3 elementi in vetro SLD e 2 elementi di lenti asferiche, per ottenere immagini nitide e chiare. L’obiettivo offre un eccellente potere risolutivo dalla massima apertura. Inoltre, l’ampia apertura f/1.4 consente di ottenere splendidi effetti bokeh. Il corpo compatto delle dimensioni di un palmo ti consente di godere del ricco potere descrittivo delle fotocamere mirrorless. Attente contromisure contro ghosting e flare consentono riprese nitide anche in ambienti retroilluminati.
Per sfruttare la mobilità delle fotocamere mirrorless APS-C, il corpo dell’obiettivo è compatto e leggero, con un peso di 340 g, una lunghezza di 76,9 mm e un diametro dei filtri fotografici compatibili diametro 52 mm. Allo stesso tempo, la qualità del corpo dell’obiettivo stesso non è stata compromessa per ottenere un corpo minuto. La tecnologia di lavorazione ad alta precisione dell’unico impianto di produzione SIGMA ad Aizu, in Giappone, ha consentito al corpo dell’obiettivo di raggiungere l’equilibrio ideale tra eccellenti prestazioni ottiche basate sul più recente design ottico e meccanico e compattezza. Il sistema di azionamento AF utilizza un motore passo-passo silenzioso e ad alta velocità, mentre l’ultimo algoritmo consente una messa a fuoco rapida per riprese facili, con una distanza minima di messa a fuoco di appena 25cm.
Sigma 23mm f/1.4 DC DN | Contemporary: le specifiche in breve
Ecco un breve riassunto delle specifiche principali del nuovo grandangolo Sigma.
- Formato: APS-C
- Lunghezza focale: 23mm
- Angolo di campo: 63,4°
- Stabilizzazione dell’immagine: no
- Apertura massima: f/1.4
- Apertura minima: f/16
- Numero di lamelle del diaframma: 9
- Costruzione ottica: 13 elementi in 10 gruppi (3 SLD e 2 elementi asferici)
- Distanza minima di messa a fuoco: 25 cm
- Rapporto di ingrandimento: 1:7.3
- Peso:
Attacco a L 340 g
Sony E-Mount 330 g
FUJIFILM X Mount da definire
- Dimensioni:
Attacco a L 65,8 mm × 76,9 mm
Sony E-Mount 65,8 mm × 78,9 mm
Attacco FUJIFILM X 65,8 mm × 79,2 mm
- Dimensioni filtri fotografici: 52 mm
- Compatibilità: Sony E / L mount/ Fujifilm X
- Resistente a polvere e schizzi: no
Sigma 23mm f/1.4 DC DN | Contemporary: prezzo e disponibilità
Il prezzo di Sigma 23mm f/1.4 DC DN | Contemporary è di 499€, le spedizioni per gli innesti Sony e Leica dovrebbero iniziare il 21 aprile 2023, mentre quello X mount arriverà nell’estate 2023. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito del produttore a questo indirizzo.
Che ve ne pare? Siete entusiasti per questo nuovo grandangolo? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!