È passato meno di un anno dall’annuncio di Sigma 24mm f/2 DG DN Contemporary, e oggi Sigma svela l’alternativa destinata ad un pubblico di professionisti, il nuovissimo 24mm f/1.4 DG DN Art. Scopriamo insieme tutti i dettagli della nuovissima ottica progettata per le mirrorless full frame ad innesto Sony E-mount e Leica L-mount.
Sigma 24mm f/1.4 DG DN Art: le caratteristiche
Oggi Sigma si prende cura dei professionisti che cercano sempre un valido alleato per la propria fotografia paesaggistica, per quella notturna o per la fotografia di interni. La linea Art di Sigma è famosa per la validità delle proprie ottiche e oggi si arricchisce di due nuovi grandangoli, il 20mm f/1.4 e il 24mm f/1.4 DG DN.
Il nuovo grandangolo offre una lunghezza focale di 24 mm e un angolo di campo di 84,1 gradi, su un corpo del diametro di 75,7 mm e delle lunghezze di 95.5 o 97.5 mm, rispettivamente nella versione L-Mount e in quella Sony E-Mount. Anche il peso totale è leggermente differente nelle due versioni, quella per Sony E è di 510 grammi, mentre la lente L-Mount 520g. Il diametro dei filtri fotografici avvitabili sull’elemento frontale dell’obiettivo è di 72mm.
La struttura ottica interna è formata da 17 elementi in 14 gruppi. Fra i vetri interni troviamo 1 elemento SLD (Special Low Dispersion, per correggere l’aberrazione cromatica assiale che affligge in particolar modo gli obiettivi luminosi), 2 FLD (“F” Low Dispersion, dove F sta per fluorite, per ridurre ulteriormente l’aberrazione cromatica residua e produrre immagini nitide e ad alto contrasto) e 4 vetri asferici in grado di contenere il numero totale di elementi dell’obiettivo e di ridurne dimensioni e peso, fornendo al contempo un’eccellente correzione di varie aberrazioni. Lo schema ottico è azionato da un motore passo-passo per prestazioni di messa a fuoco automatica rapide e precise, coadiuvate dalla funzionalità AF assist, mentre la minima distanza di messa a fuoco è di appena 25 cm, e il rapporto massimo di ingrandimento è di 1: 7.1.
Il diaframma a 11 lamelle ad apertura circolare è uno dei principali punti di forza di Sigma 24mm f/1.4 DG DN Art, con i valori di apertura impostabili nel range fra f/1.4 e f/16 permette la realizzazione di scatti incredibili in qualunque condizione si luce, sia che si tratti di street photography, fotografia notturna, di eventi, di interni oppure di fotografia paesaggistica.
Che si tratti di un obiettivo riservato ai professionisti lo notiamo non solo dalla categoria Art, ma anche dall’attenzione per i dettagli: è presente infatti l’alloggio per filtri fotografici posteriori e una pratica rifinitura resistente al calore per evitare il surriscaldamento durante le sessioni fotografiche più estreme o lunghe, come ad esempio una lunga esposizione per astrofotografia.
Sigma 24mm f/1.4 DG DN Art: le specifiche tecniche
Vediamo rapidamente un elenco delle varie caratteristiche di Sigma 24mm f/1.4 DG DN Art per averle tutte insieme a colpo d’occhio.
- Lunghezza focale: 24mm
- Apertura max: f/1.4
- Angolo di campo: 84°
- Compatibilità Formato: Full Frame
- Struttura ottica: 17 elementi in 14 gruppi (1 SLD, 2 FLD, 4 asferici)
- Lamelle diaframma: 11 ad apertura circolare
- Minima distanza di messa a fuoco: 25cm
- Dimensioni: 75.7 mm x 95.5 mm per L mount, 75.7 mm x 97.5 mm per E mount
- Dimensione filtro: 72mm
- Messa a fuoco: automatica
- Rapporto massimo di ingrandimento: 1:7.1
- Peso: 520 g per L mount, 510 g per E mount
- Attacchi: Sony FE, Leica L.
Sigma 24mm f/1.4 DG DN Art: prezzo e data di uscita
Il prezzo di Sigma 24mm f/1.4 DG DN Art per il mercato europeo è di 899 €, le spedizioni dovrebbero iniziare a partire dal 26 agosto. Per maggiori informazioni vi rimandiamo come sempre al sito del produttore che potete trovare a questo indirizzo.