Sigma durante la sua conferenza ha appena annunciato le nuove lenti dedicate al sistema mirrorless di Sony e all’ L-mount, ecco il nuovo 24mm f/3.5 DG DN Contemporary, il nuovo grandangolo in grado di coniugare grandi prestazioni e un prezzo competitivo. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche.
Sigma 24mm f/3.5 DG DN Contemporary: specifiche tecniche
La conferenza di oggi, trasmessa durante una diretta sul canale YouTube del produttore, è stata sicuramente piena di novità. Ecco spuntare una serie di nuove lenti dedicate alle mirrorless full frame di Sony e alle macchine fotografiche che supportano il Leica L-Mount, ossia l’attacco proprietario Leica sfruttato anche dalle full frame di Panasonic e Sigma a partire dalla così detta L-Mount Alliance siglata il 25 settembre 2018. Sono stati annunciati anche il 35 mm f/2.0 e il 65mm f/2.0.
Con una lunghezza focale di 24 mm, il nuovo Sigma 24mm f/3.5 DG DN Contemporary è una lente perfetta per tutti i fotografi paesaggisti alla ricerca di un comodissimo, affidabile e compatto grandangolo per raffigurare tutti i dettagli dei loro panorami. La costruzione interna è composta da 10 elementi ottici, suddivisi in 8 gruppi, tra questi troviamo 1 lente SLD, ossia a Super-low Dispersion, sigla che indica un elemento progettato per ridurre l’aberrazione cromatica, che sarà aiutata nel suo compito dalla presenza di ben 3 elementi asferici, dotati cioè di un profilo non sferico o cilindrico e in grado di ridurre le aberrazioni ottiche, con particolare attenzione a quella sferica.
Il rapporto di magnificazione è di 1:2.
L’apertura del diaframma massima è di f/3.5 la minima di f/22 assicurate da un diaframma a 7 lamelle, per fornire un buon sfondo sfocato ai vostri scatti.
L’accuratezza dell’autofocus è assicurata da un sistema in grado di supportare a pieno le funzionalità di AF avanzate presenti nei corpi macchina, mentre la distanza minima di messa a fuoco sarà di soli 10,8 cm.
Di dimensioni veramente compatte, pari a solo 64 x 48,8 mm nella versione L-mount, 64mm x 50.8mm per Sony E, e con un peso di soli 225 grammi (230 grammi per Sony E), il nuovo Sigma 24mm f/3.5 DG DN Contemporary è compatibile con i filtri fotografici avvitabili sulla lente frontale di diametro 55 mm. Vi segnalo che, qualora siate interessati all’acquisto di alcuni filtri fotografici, qui potrete trovare la nostra guida all’acquisto dedicata.
Sigma 24mm f/3.5 DG DN Contemporary: prezzo e disponibilità
Sigma 24mm f/3.5 DG DN Contemporary per fotocamere Sony e L-mount sarà disponibile ad un prezzo previsto di 549 dollari, pari a circa 460€, anche se il prezzo per il mercato europeo non è ancora stato stabilito essendo soggetto a rimodulazioni per le diverse tassazioni. Le spedizioni dovrebbero iniziare a partire dal 22 gennaio 2021. Compreso nel prezzo anche il copri-obiettivo magnetico, per ridurre la perdita di un elemento così importante e il paraluce in metallo.
L’aggiunta del comodo lens-cap holder in metallo vi permetterà di assicurare con fermezza il copri obiettivo senza il rischio di perderlo.