30mm f/1.4 DC DN Contemporary in offerta
La prima versione di questo Sigma 30mm f/1.4 DC DN fu introdotta nell’ormai lontano febbraio 2016 per diverse tipologie di innesto, come EF-M, M43, Leica L e Sony E. Dopo 6 anni, lo scorso febbraio, Sigma ha annunciato questo modello anche per X-Mount, facendo la felicità degli utenti Fujifilm APS-C e aggiungendo un’alternativa valida, per quanto concerne questo millimetraggio, ai “Fuji Lovers”. Ho avuto modo di provare questo nuovo obiettivo per un paio di mesi e sono pronto a dirvi cosa ne penso, ecco com’è andata.
Nella recensione video che trovate qui sopra avete modo di vedere tutti e tre gli obiettivi della serie “Contemporary” presentati a febbraio 2022 per Fuji X-Mount, abbiamo deciso di fare un video unico ma tre recensioni testuali distinte per poter differenziare al meglio le caratteristiche dei singoli prodotti.
Sigma 30mm f/1.4 Fuji recensione: a chi è adatto?
La focale quasi sempre definisce la tipologia di foto, ma non è sempre verità assoluta, perché il giudizio finale può essere soltanto vostro. Tuttavia, nella prova di questi tre obiettivi, ho cercato di capire a cosa fosse adatta questa focale per la mia tipologia di scatto: Street Photography? Ritrattistica? Paesaggistica un po’ spinta? Reportage generico? Architettura? Tendenzialmente, tutte quelle che vi ho detto, perché è andata esattamente così.
Tendenzialmente, la focale 35mm su full frame viene utilizzata per Street / Reportage / Ritrattistica, ma alla fine si può definire come “tuttofare”. Qui, in questo caso, facendo la conversione verso full frame, capiamo che, in realtà, si tratterebbe di un 45mm, quasi vicino al 50, ancora più adatto per certi tipi di ritratti o per la Street Photography, almeno secondo me. Nella realtà dei fatti, sono riuscito ad utilizzare con piacere questo obiettivo anche per un po’ di architettura, perché non ha praticamente distorsione e, dal mio punto di vista, ha un’ottima resa anche per questa tipologia di scatto.
Se il 16mm è dedicato prevalentemente alla paesaggistica e il 56mm alla ritrattistica, ho usato piacevolmente questo 30mm come “tuttofare generico” in varie sessioni di scatto in giro per la Spagna, scelta che si è rivelata ottima per gestire più cose senza dover cambiare obiettivo, ovviamente de gustibus.
Pertanto, se anche voi vi ritrovate con quello che ho appena scritto, e non avete ancora un genere “preferito” oppure “obbligato”, potreste trovare in questa focale la giusta scelta.
Sigma 30mm f/1.4 Fuji recensione: design e materiali
Questo Sigma, come gli altri prodotti di questa serie, è realizzato in un materiale chiamato “TSC“, che sta per “Thermally Stable Composite“, cioè una specie di policarbonato resistente, con alcuni segmenti in metallo. Questa tipologia di materiale, ha una composizione simile a quella dell’alluminio e offre un’ottima maneggevolezza, resistenza e anche un giusto tocco di classe.
Impugnare questo obiettivo risulta una buona esperienza, perché dà sicurezza ed affidabilità, nonostante sia policarbonato, cosa che per molti potrebbe essere considerata “cheap” ma non lo è affatto. Forse l’unico piccolo difetto per alcuni riguarda la facilità nel lasciare impronte digitali in alcune zone, ma si rimuovono molto facilmente con uno straccio.
La costruzione interna dell’obiettivo offre 9 elementi in 7 gruppi, di questi, due sono asferici.
Sigma 30mm f/1.4 Fuji recensione: specifiche tecniche e caratteristiche
Questo Sigma 30mm f/1.4 per Fuji X-Mount integra 9 lamelle del diaframma, ha un angolo di campo di 50.7°, un’apertura minima di F/16 e una distanza di fuoco minima pari a 30cm. La magnificazione è pari a 1:7, mentre il diametro per il filtro è di 52mm. Le misure esatte corrispondono a 64.8mm x 73.6mm, mentre il peso è pari a 275 grammi, pertanto è decisamente leggero e molto maneggevole. Questo significa che l’obiettivo si sposa perfettamente con qualunque corpo Fujifilm APS-C senza risultare troppo grosso, poco maneggevole o brutto da vedere.
Sigma 30mm f/1.4 Fuji recensione: qualità d’immagine
La qualità d’immagine è sicuramente uno dei fattori più importanti di un obiettivo, soprattutto di questo genere e calibro. È comunque giusto segnalarvi che si tratta di un prodotto che non ha subito variazioni rispetto agli altri modelli Contemporary di questa esatta serie presentati sei anni fa per altri brand, questo significa che, almeno per molti, la costruzione interna e la tecnologia potrebbe risultare “vecchia”. Non sono infatti state fatte variazioni circa i componenti, i vetri e/o la velocità dell’AF, ma questo non significa che sia necessariamente un problema.
Nonostante l’anzianità dei componenti interni che per molti potrebbero interpretare come “un obiettivo vecchio rimesso in vendita per un altro brand” (ma non è proprio così), la qualità d’immagine è eccezionale, pulita, limpida, definita, anche a tutta apertura. Il bokeh è impressionante, lo stacco del soggetto davvero notevole e l’aberrazione cromatica decisamente ridotta.
Proprio grazie a questo tipo di costruzione, si fa davvero fatica a notare difetti, flare, ghosting, aberrazioni cromatiche e così via. Certo, un crop del 100% scattando a f/11 fa notare magari un po’ di aberrazioni e diffrazioni, ma si tratta di qualcosa di raro e soprattutto da cercare, invisibile ad occhio nudo, ad un occhio poco attento oppure senza un crop così importante.
Con questo obiettivo, ho scattato prevalentemente architettura oppure situazioni con poca luce, avendo sempre risultati ottimi, nessun tipo di distorsione e soprattutto una qualità d’immagine davvero alta. Certo, questo obiettivo, usato su una fotocamera molto vecchia, potrebbe magari mostrare un degrado qualitativo, cosa però da imputare prevalentemente al sensore. Io ho sempre usato questo 30mm f/1.4 con la mia Fujifilm X-T4, e non ho mai notato nessun problema o difetto.
Sigma 30mm f/1.4 Fuji recensione: autofocus
Una caratteristica che ho amato di tutta questa gamma di Contemporary per Fujifilm X-Mount riguarda l’estrema silenziosità e precisione dell’autofocus. Nella varie prove, anche in situazioni dinamiche, non mi sono praticamente mai accorto del funzionamento del motore di messa a fuoco. Ho sempre notato il suono di scatto della mia fotocamera, ma mai quello dell’AF, a differenza magari di molti obiettivi Fujifilm con un motore di messa a fuoco decisamente rumoroso. Questa caratteristica viene permessa grazie allo stepping motor integrato (che in italiano viene tradotto come “motore passo-passo” – lo preferisco in inglese).
Anche nelle situazioni di scarsa luminosità, questo 30mm ha sempre offerto grandi performance, silenziosità e precisione. Forse ci sono state giusto un paio di situazioni di incertezza, ma niente di particolarmente grave, soprattutto calcolando anche l’effettivo prezzo a cui viene venduto questo obiettivo.
La minima distanza di messa a fuoco in questo 30mm f/1.4 è pari a 30cm, che non è “né tanto, né poco”. La caratteristica interessante riguarda il fatto che, con questa distanza di messa a fuoco, lo sfocato prodotto è davvero morbido, “soffice”, e produce un effetto davvero piacevole alla vista, soprattutto nelle foto in natura, ai fiori o a soggetti con dietro varie tipologie di luci che permettono di avere un interessante bokeh.
Sigma 30mm f/1.4 Fuji recensione: galleria fotografica
Sigma 30mm f/1.4 Fuji recensione: conclusioni
Gli obiettivi fotografici sono sempre “de gustibus” e io sono sempre quel tipo di persona che difficilmente sta “a metà”. Mi spiego meglio: per me è 16/24mm, 50mm oppure più spinto, quindi da 85mm in su. Questa focale è un po’ particolare, perché tendenzialmente sarebbe adatta a fare tante cose, sia uno spunto di grandangolare, sia qualcosa di più stretto. È un obiettivo estremamente adatto per Street Photography, ma anche per ritrattistica. Dal punto di vista del design, della qualità e della resa è assolutamente fantastico e vale ciò che costa, tuttavia, tra le tre ottiche Sigma per Fujifilm attualmente rilasciate, questa forse è stata quella che ho usato di meno, non certamente per problemi con il prodotto, quanto più per un gusto personale, pertanto è soggettivo.
Sigma 30mm f/1.4 C AF DC DN costa poco meno di 400,00€ su Amazon, in alcuni casi potete trovarlo addirittura a 360,00€, un prezzo sicuramente eccezionale per un prodotto che si è rivelato di qualità, silenzioso, leggero, compatto e prestante. Sono certo che questo obiettivo farà la gioia dei reporter o di chi ama la Street Photography.
Recensione in breve
30mm f/1.4 DC DN Contemporary
Questo obiettivo è la giusta via di mezzo tra reportage-street photography-ritrattistica-paesaggistica. È un tuttofare in un corpo estremamente compatto e ridotto all'osso. Non vi deluderà nelle performance.
PRO
- Piccolo, compatto e leggero
- Grande nitideza
- Ottimo bokeh
- Interessante rapporto qualità-prezzo
CONTRO
- Manca l'anello del diaframma
- Alcuni piccoli problemi di aberrazione cromatica in circostanze dinamiche
- Tropicalizzato soltanto nell'attacco