No, le novità targate Sigma non sono ancora finite, Sigma 50mm f/2 DG DN | Contemporary si unisce al 23mm f/1.4 e al 17mm f/4 annunciati pochi minuti fa. Ancora stupiti da tutte queste novità, andiamo a scoprire tutti i dettagli dell’ultimo obiettivo Sigma di oggi.
Sigma 50mm f/2 DG DN | Contemporary: le caratteristiche tecniche
Sigma 50mm f/2 DG DN | Contemporary offre prestazioni ottiche elevate con un’apertura luminosa di f/2, che crea immagini espressive con una profondità di campo ridotta e splendidi effetti bokeh. Con le sue dimensioni compatte, questa famosa lunghezza focale classica è perfetta per i ritratti, la street photography e la fotografia di tutti i giorni. L’obiettivo è stato progettato per essere utilizzato per un lungo periodo di tempo.
Utilizzando la stessa tecnologia utilizzata da SIGMA per creare la gamma di obiettivi SIGMA CINE, il 50mm f/2 DG DN | Contemporary utilizza una struttura interamente in metallo che è robusta e offre una sensazione di qualità.
Tutti questi elementi si combinano per creare un obiettivo eccezionalmente versatile che può essere utilizzato in una varietà di modi creativi per creare immagini con una definizione eccezionale. Perfettamente adatto a nuovi fotografi che cercano di fare il passo successivo, professionisti che richiedono obiettivi affidabili e fotografi che preferiscono obiettivi full frame più piccoli che offrono la migliore qualità ottica.
Gli obiettivi della serie SIGMA I sono sviluppati attorno al concetto di “obiettivi compatti per tutti i giorni con una qualità dell’immagine eccezionale” e il Sigma 50mm f/2 DG DN è esattamente questo. Presenta ottiche di alta qualità in dimensioni compatte, perfette per un’ampia varietà di stili fotografici. Costruito da zero per fotocamere mirrorless, è creato utilizzando un singolo elemento in vetro SLD e tre lenti asferiche che sono eccellenti per correggere vari tipi di aberrazione per immagini chiare e ad alta definizione. Lo schema ottico interno è composto da 11 elementi in 9 gruppi.
Gli ideali contrastanti di migliorare le prestazioni ottiche riducendo al contempo le dimensioni e il peso del corpo sono raggiunti attraverso l’ultimo design ottico e le tecnologie di elaborazione e produzione presso l’unico impianto di produzione di SIGMA ad Aizu.
La lunghezza focale di 50 mm offre un angolo di campo di 46.8° ed è nota principalmente per la fotografia di ritratto, quindi durante la progettazione dell’obiettivo è stata prestata particolare attenzione, concentrandosi sulla morbidezza del bokeh creato dall’apertura f/2. Il suo design ottico offre transizioni fluide dalle aree a fuoco a quelle fuori fuoco e aiuta a ridurre al minimo flare ed effetto ghost causati da ambienti retroilluminati. Il silenzioso motore passo-passo fornisce una messa a fuoco automatica rapida e affidabile sia per le foto che per i video ed una minima distanza di messa a fuoco di 45cm.
Sigma 50mm f/2 DG DN | Contemporary: le specifiche in breve
Ecco un breve riassunto delle specifiche principali di Sigma 50mm f/2 DG DN | Contemporary.
- Formato: full frame
- Lunghezza focale: 50mm
- Angolo di campo: 46.8°
- Stabilizzazione dell’immagine: no
- Apertura massima: f/2
- Apertura minima: f/22
- Numero di lamelle del diaframma: 9
- Costruzione ottica: 11 elementi in 9 gruppi (1 SLD e 3 elementi asferici)
- Distanza minima di messa a fuoco: 45 cm
- Rapporto di ingrandimento: 1:6.9
- Peso:
Attacco a L 350 g
Sony E-Mount 345 g
- Dimensioni:
Attacco a L 70,0 mm × 68,0 mm
Sony E-Mount 70,0 mm × 70,0 mm
- Dimensioni filtri fotografici: 58 mm
- Compatibilità: Sony E / L mount
- Resistente a polvere e schizzi: no

Sigma 50mm f/2 DG DN | Contemporary: prezzo e disponibilità
Il prezzo di Sigma 50mm f/2 DG DN | Contemporary è di 699€, le spedizioni inizieranno il 21 aprile 2023. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito del produttore a questo indirizzo.
Che ve ne pare? Siete curiosi di questo nuovo fisso ultra luminoso? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!