Sigma ha annunciato due nuovi obiettivi per full frame che espandono la linea delle ottiche Contemporary, il Sigma 24mm f/2 DG DN e il Sigma 90mm f/2.8 DG DN Contemporary. Scopriamo insieme le caratteristiche del nuovo teleobiettivo per Sony E-mount e Leica L-mount.
Sigma 90mm f/2.8 DG DN Contemporary: le caratteristiche tecniche
Entrambe le nuove ottiche appena annunciate appartengono alla serie I, formata da lenti dalle eccellenti prestazioni ottiche con un livello di compattezza che si adatta perfettamente alle moderne fotocamere mirrorless più piccole e leggere offrirà nuove opportunità per uno scatto perfetto, unendosi quindi alle annunciate in precedenza 24mm f/3.5, 35mm f/2.0, 45 mm f/2.8 e 65mm f/2.0.
Offrendo una lunghezza focale di 90 mm e un angolo di campo di 27 gradi, Sigma 90mm f/2.8 DG DN Contemporary è il medio teleobiettivo più lungo offerto al momento dalla serie I, mantenendo comunque un perfetto bilanciamento fra corpo compatto, sistema di messa a fuoco automatica veloce e preciso, un’elevata qualità dell’immagine e un bokeh uniforme, offerto dal diaframma ad apertura circolare composto da 9 lamelle, rendendolo ideale per ritratti, primi piani, matrimoni ed eventi.
Guardando le dimensioni infatti notiamo subito quanto questa lente perfetta per la fotografia ritrattistica sia maneggevole, appena 64 mm di diametro, per una lunghezza di 59,7 mm nella versione L-Mount e di 61.7 in quella E-Mount, ed un peso di 295 grammi, su un’ ottica costruita in metallo. Il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 55 mm, lo stesso di 24mm f/3.5 e di 45mm f/2.8 DG DN Contemporary, generando una triade interessante per i videomaker, che da oggi avranno a disposizione 3 ottiche (grandangolo, standard, medio tele) utilizzabili come sistema compatto e ad alte prestazioni e che copre un’ampia gamma di situazioni di ripresa.
Interamente, Sigma 90mm f/2.8 DG DN Contemporary è composto da 11 elementi in 10 gruppi, tra gli elementi ottici interni troviamo una lente asferica e cinque elementi in vetro SLD per ridurre l’aberrazione cromatica assiale per fornire agli utenti immagini ad alta risoluzione.
L’apertura del diaframma varia da f/2.8 a f/22, impostabili anche grazie alla ghiera dei diaframmi manuale mentre la minima distanza di messa a fuoco di 50 cm, accoppiata al rapporto di ingrandimento massimo di 1:5, vi permetterà di realizzare ottimi scatti anche a distanza ravvicinata.
Il sistema AF è affidato ad un motore passo-passo silenzioso e ad alta velocità, che lo rende adatto sia per le immagini fisse che per la ripresa video
Sigma 90mm f/2.8 DG DN Contemporary: prezzo e disponibilità
Il prezzo per il mercato americano è di 669$, pari a circa 565,54€, anche se il prezzo per quello europeo non è ancora stato stabilito essendo soggetto a rimodulazioni per le diverse tassazioni. La lente, nella sua versione con attacco L o Sony E, sarà in vendita a partire dal 24 settembre 2021. Incluso nel prezzo il copri obiettivo magnetico, del quale vi abbiamo spiegato la realizzazione in questo nostro articolo.