Sigma ha annunciato l’arrivo imminente del suo adattatore MC-31, che permetterà alle lenti ad innesto PL di essere montate su tutte le fotocamere con attacco L. Già, perché come annunciarono al Photokina 2018, Leica, Panasonic e Sigma hanno fatto un accordo che consente a tutti e 3 i produttori l’utilizzo della baionetta sviluppata da Leica nel 2014. Scopriamolo insieme.
Annunciato per la prima volta a IBC2019 a settembre, il nuovo adattatore MC-31 permette alle lenti ad attacco PL di essere montate su fotocamere L Mount come Sigma fp, ma anche Leica e Panasonic.
Sigma adattatore MC-31: le caratteristiche
Sigma MC-31 ha una regolazione dello spessore su due punti dell’adattatore. La profondità della flangia può essere regolata sia dal lato rivolto verso la fotocamera sia dal lato dell’obiettivo per una perfetta calibrazione sia della macchina fotografica sia della lente.
L’MC-31 vanta una costruzione interamente di metallo, con un corpo in lega di alluminio e l’attacco e l’anello di bloccaggio costruiti in ottone, ha tutte le carte in regola per fornire una durata eccellente. Quando l’adattatore viene montato su Sigma fp, l’obiettivo si può anche fissare con una vite filettata che consentirà una maggiore sicurezza durante l’utilizzo. Questo permette agli utenti di scattare con una macchina che rimane stabile senza movimenti della lente nemmeno dopo un uso prolungato.
L’aggancio per treppiede è rimovibile e rende possibile collegare la fotocamera tramite l’MC-31 direttamente al treppiede o ad altri accessori cinematografici come una camera cage.
Con la vite filettata rimossa, il blocco dell’anello di bloccaggio viene rilasciato. Questo permette di utilizzare l’adattatore MC-31 con una lente ad attacco PL che richiede un attacco più stretto rispetto alle specifiche del MC-31, consentendo alla lente di bloccarsi saldamente in posizione sul convertitore.
I segni sulla parte superiore del convertitore sono dipinti con la stessa vernice luminosa usata per le lenti Sigma Cine Lenses, contribuendo a rendere decisamente più facile sostituire o regolare una lente in condizioni di illuminazione insufficiente.
Sigma adattatore MC-31: prezzo e dove acquistarlo:
Il nuovo Mount Converter MC-31 sarà disponibile a partire dal 27 febbraio 2020 per un prezzo al dettaglio per i rivenditori autorizzati Sigma di $ 679, circa 628 €, il prezzo per il mercato italiano non è stato ancora annunciato. Eh si, avete capito bene. Sigma non ha preso solo l’innesto L da Leica, ma anche i prezzi, calcolando che gli adattatori Nikon e Canon hanno un prezzo che si aggira fra i 200 e i 300€.
Al momento non disponiamo di link di acquisto o ulteriori dettagli. Per informazioni visitate il sito ufficiale Sigma.