Dopo i nuovi obiettivi presentati durante il Sigma Stage Online dello scorso giugno, il produttore si prepara a un nuovo annuncio programmato per il 30 settembre 2020. Scopriamo insieme tutti i dettagli e le indiscrezioni sui prodotti che dovrebbero essere annunciati mercoledì prossimo.
Sigma annuncio 30 settembre 2020: l’evento
Il comunicato stampa diramato da Sigma recita:
Grazie per aver acquistato e utilizzato i nostri prodotti.
Siamo lieti di annunciare che terremo un nuovo evento on-line, SIGMA STAGE Online, durante il quale verranno presentate le nuove lenti serie DN (dedicate a fotocamere mirrorless con ottiche intercambiabili). Si terrà il 30 settembre 2020 a partire dalle JST 21:00 / CEST 14:00 / EDT 08:00.
L’evento, della durata di circa 30 minuti, inizierà quindi mercoledì alle ore 14.00 ora italiana e sarà in streaming su YouTube, prevederà il lancio di una non meglio specificata nuova serie di lenti che non possiamo fare altro che attendere con ansia.
Sigma annuncio 30 settembre 2020: i prodotti
Al momento non si hanno notizie certe sulla nuova linea di lenti che sarà la protagonista di questo Sigma annuncio 30 settembre 2020, al momento una delle poche certezze riguarda la nuova lente Sigma 105 mm f/2.8 DG DN MACRO Art per le mirrorless Sony attacco E e Leica L mounts. Sono numerose le indiscrezioni riguardo questa nuova ottica trapelate in rete nelle ultime ore, incluse le immagini della versione per Leica.
Le specifiche di base che si conoscono sono il gruppo ottico composto da 17 elementi suddivisi in 12 gruppi, la minima distanza di messa a fuoco, ossia 29,5 cm, il peso, che si aggira intorno a 710 grammi nella versione per Leica e 715 grammi per quella per Sony per una lente che misura 74 mm x 133,6 mm (135, 6 nel caso della lente per Sony E). Il rapporto massimo di ingrandimento è di 1:1, le lamelle che compongono il diaframma sono 9 e il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 62 mm. Il prezzo previsto per il mercato americano è di $799, pari a circa 685€, anche se il prezzo per quello europeo non è ancora stato stabilito essendo soggetto a rimodulazioni per le diverse tassazioni.
Al momento non siamo in grado di confermarvi il lancio di questa lente o di prevedere le altre che saranno annunciate, rimarremo in attesa del comunicato ufficiale di Sigma e, come sempre, vi aggiorneremo appena avremo ulteriori novità.