Sigma ha lanciato ufficialmente su Youtube la première per l’annuncio novità del 9 settembre 2021. Ancora non siamo certi di quello che il produttore presenterà, anche se diversi leak parlano di due obiettivi: 90mm f/2.8 DG DN e 24mm f/2 DG DN. Ecco i dettagli.
Sigma annuncio 9 settembre 2021: cosa aspettarci
Cosa dobbiamo aspettarci dall’annuncio del 9 settembre 2021 di Sigma? Il produttore ha lanciato ufficialmente la première d’attesa sul suo canale Youtube e tutti gli appassionati dei suoi prodotti fremono in attesa di scoprire le novità che verranno svelate. Attualmente non ci sono conferme riguardo quanto verrà presentato, anche se alcuni leak trapelati in rete nelle ultime ore parlerebbe di due nuovi obiettivi: Sigma 90mm f/2.8 DG DN e Sigma 24mm f/2 DG DN.
Stando ai leak trapelati online, Sigma 90mm f/2.8 DG DN dovrebbe avere una costruzione ottica basata su 11 elementi in 10 gruppi, con un diaframma f/2.8 composto da 9 lamelle circolari. La distanza di messa a fuoco minima si assesterebbe sui 50 cm, e l’ingrandimento sarebbe di 1:5. Il diametro del filtro misurerebbe 55 mm mentre il corpo risulterebbe relativamente leggero e compatto: 64 x 59,7 mm con un peso di 295 grammi. Sul fronte Sigma 24mm f/2 DG DN, i leak parlano di uno schema ottico composto da 13 lenti in 11 gruppi, 9 lamelle del diaframma, una distanza minima di messa a fuoco di 24,5 cm e un rapporto di ingrandimento 1:6. Anche in questo caso si tratterebbe di un obiettivo relativamente leggero e compatto, anche se più grande rispetto al 90mm f/2.8 DG DN: 70 x 72 mm e un peso di 365 grammi.
Sigma annuncio 9 settembre 2021: conclusioni
Ancora non sappiamo cosa aspettarci dall’evento di lancio del produttore, e siamo curiosi di scoprire se i leak ci hanno preso. Due obiettivi di questo calibro risulterebbero decisamente allettanti per i fotografi e andrebbero a coprire rami diversi della fotografia: quello della ritrattistica e quello del reportage e della paesaggistica. Ora non ci resta che attendere qualche giorno per vedere se queste caratteristiche e queste lenti verranno confermate dal produttore.