Finalmente ci siamo, segnatevi la data: il 1 dicembre 2020 Sigma annuncerà i nuovi obiettivi della serie DN, ossia quella dedicata ai corpi macchina fotografica mirrorless. Da Sony E-mount alla L-mount Alliance, ecco tutti i dettagli sui modelli in arrivo.
Sigma annuncio obiettivi DN 2020: un passo verso il futuro
Sigma ha pubblicato sul suo canale Youtube il countdown per l’annuncio dei nuovi obiettivi DN, previsto per il 1 dicembre 2020. Per chi non lo sapesse, questa serie di modelli è quella pensata e sviluppata appositamente per i corpi macchina fotografica mirrorless. “Siamo lieti di annunciare lo svolgimento dell’evento online ‘SIGMA STAGE Online’, una presentazione delle nuove lenti della serie DN”, afferma l’azienda. Il punto ora è uno solo: capire quali modelli, precisamente, verranno rivelati. Le possibilità che arrivi la nuova serie Art per Sony E-mount sono elevate, così come per la L-mount Alliance con Leica e Panasonic.
Vorrei spendere due parole per Sony: io, da possessore di a7RIII e a7III, comprai un 35mm e un 50mm Sigma Art un paio di anni fa, quando vennero sviluppati con l’attacco diretto. In verità, se proprio vogliamo essere onesti, quelli non erano obiettivi pensati per le mirrorless Sony: avevano l’innesto, vero, ma in realtà erano le “vecchie” lenti per reflex a cui era stato semplicemente “saldato” l’adattatore (Infatti la dicitura è DG DN). Questo implicava dei problemi: il peso non irrilevante, e il conseguente sbilanciamento una volta innestate, nonché problemi di autofocus e la non perfetta compatibilità con le varie caratteristiche della fotocamera. L’eventuale arrivo di una nuova serie DN Art progettata appositamente per Sony significherebbe degli obiettivi più piccoli e consoni alle macchine fotografiche senza specchio del produttore, e ovviamente tecnologie interne superiori che vadano ad amalgamarsi perfettamente con quelle della camera.
Sigma annuncio obiettivi DN 2020: conclusioni
I nuovi obiettivi del produttore verranno annunciati nell’evento online il 1 dicembre 2020 alle ore 13.00 locali. Siamo veramente curiosi di scoprire quali novità si celino dietro l’angolo, e assisteremo con piacere all’annuncio.