Con un annuncio ufficiale, il produttore ha dichiarato che sta lavorando al nuovo firmware 2.0 per Sigma FP, la sua fotocamera mirrorless a pieno formato rilasciata nel 2019. L’aggiornamento arriverà quest’anno, durante l’estate, e promette di apportare tantissime nuove funzioni che faranno la gioia dei suoi utenti, soprattutto sotto l’aspetto della registrazione video. Andiamo a vedere quali saranno le novità che verranno introdotte.
Sigma FP firmware 2.0: le novità dell’aggiornamento
Sigma FP firmware 2.0 verrà rilasciato dal produttore durante l’estate 2020. Le novità che verranno introdotte, confermate tramite un annuncio ufficiale, sono numerose e riguardano soprattutto nuove possibilità inerenti alla registrazione video della macchina fotografica.
Grazie al nuovo aggiornamento verrà aggiunto il supporto alla registrazione CinemaDNG a 120/100 fps in Full HD ad 8 bit, permettendo una maggior qualità degli slow-motion registrati in camera. Verrà aggiunta la possibilità di registrare in HDR per avere un range dinamico maggiore e sfruttare appieno le qualità del sensore Bayer da 24.6 megapixel. L’aggiornamento supporterà la funzionalità cinemagraph, che produce un’immagine ibrida, tra fotografia e video, sotto forma di GIF animata in cui una parte dell’immagine è ferma mentre l’altra si muove, dando ampia libertà alla realizzazione di video creativi. Verrà inoltre aggiunta la possibilità di estrapolare e catturare foto durante la visione dal vivo e durante la ripresa in modalità Cine.
Sigma FP firmware 2.0 introdurrà anche il supporto SDK (Software Development Kit), così da permettere agli sviluppatori di tutto il mondo di lavorare a determinate applicazioni e funzioni specifiche per la fotocamera.
Sigma afferma inoltre che è al lavoro sul firmware 1.02, che uscirà il 18 Marzo 2020, per sistemare un errore inerente all’utilizzo di determinate schede SD e aggiungere la correzione dell’aberrazione cromatica dell’obiettivo direttamente dalla macchina fotografica.
Sigma FP firmware 2.0: le nostre conclusioni
Il nuovo aggiornamento promette di apportare novità interessanti e ricercate, soprattutto dai videomakers. Sigma sta lavorando duramente per migliorare le prestazioni dei suoi modelli e non vediamo l’ora che esca il firmware 2.0 questa estate, per poter valutare effettivamente la bontà dei miglioramenti. L’attuale versione di Sigma FP e i futuri aggiornamenti possono essere scaricati dalla pagina di supporto del produttore.
Se vi interessano le ultime notizie riguardanti la produzione della fotocamera a sensore Foveon del marchio, potete leggere fermata produzione mirrorless Sigma.