Secondo alcuni rumors che sono trapelati in rete nelle ultime ore, Sigma sarebbe pronta ad annunciare tre nuove lenti per il sistema Fujifilm X-Mount nel 2021. Quanto c’è di vero in queste voci, e soprattutto quali potrebbero essere gli obiettivi? Ecco tutto quello che sappiamo a riguardo.
Sigma lenti Fujifilm 2021 rumors: tre lenti per tutti i gusti
Il 2021 potrebbe portare nuove lenti di qualità ai possessori di macchine fotografiche Fujifilm, dato che secondo i rumors Sigma starebbe lavorando a tre modelli da lanciare. Questo potrebbe essere l’idilliaco inizio di una nuova linea di obiettivi per l’amatissimo sistema APS-C del produttore giapponese? Partiamo dalla base: non c’è nessuna certezza in queste indiscrezioni perché non sono state confermate dai diretti interessati, quindi è tutto un grande forse. Però a noi giochicchiare un po’ piace, e scommettiamo anche a voi.
Secondo i rumors, le tre lenti Sigma per Fujifilm che verrebbero annunciate nel 2021 (non c’è stato nessun riferimento al periodo dell’anno), potrebbero essere Sigma 16mm f/1.4, 30mm f/1.4 e 56mm f/1.4. La prima cosa che salta all’occhio è l’ampia apertura del diaframma, perfetta per tutti quei fotografi che lavorano in condizioni di luce scarsa o che ricercano l’effetto bokeh nei loro ritratti. Sarebbero tre obiettivi diversi (vi ricordiamo che, essendo APS-C, le lunghezze focali vanno moltiplicate 1.5x), adatte sia a chi è alla ricerca di un grandangolo non troppo spinto sia a chi vuole un modello perfetto per la fotografia ritrattistica.
Sigma lenti Fujifilm 2021 rumors: cosa aspettarci?
Non sappiamo se queste indiscrezioni si basano su qualche fondamento, fatto sta che il direttore generale di Fujifilm, tempo fa, disse che il sistema ora era aperto anche per i produttori di obiettivi di terze parti (dopo anni in cui Fuji non ha rilasciato brevetti). Vedremo se queste lenti arriveranno e se saranno le capostipiti di una collaborazione tra i due brand che, in fin dei conti, potrebbe giovare ad entrambi. Come abbiamo imparato a constatare nel corso degli anni, i modelli Sigma vantano un’ottima qualità dell’immagine soprattutto per quanto concerne la resa della nitidezza, da sempre punto di forza della linea Art. Vedremo se questi obiettivi (nel caso venissero confermati) rispetteranno le attese, che sicuramente sarebbero elevate. A voi piacerebbe vedere una linea appositamente per X-Mount? Fatecelo sapere nei commenti.