Secondo alcuni rumors, Sigma sarebbe pronta ad annunciare i suoi piani riguardo lo sviluppo di obiettivi RF per il sistema mirrorless EOS R di Canon, dato che avrebbero subito una decisa accelerazione nell’ultimo periodo. Nonostante non ci sia stata nessuna conferma, cerchiamo di analizzare insieme le varie voci di corridoio che sono saltate fuori.
Sigma obiettivi EOS R rumors: cosa sappiamo?
Qualche tempo fa, nell’articolo Sigma obiettivi mirrorless, vi avevamo accennato della volontà del noto produttore di realizzare sempre più lenti dedicate alle fotocamere senza specchio e, secondo alcuni rumors, siamo vicini all’annuncio dei piani per quanto concerne il sistema di Canon EOS R. Le prime voci hanno iniziato a girare a novembre scorso, ma stando alle ultime novità sembrerebbe che il brand abbia velocizzato i lavori, premendo metaforicamente il piede sull’acceleratore della catena di sviluppo, per sfruttare l’onda di entusiasmo che con ogni probabilità seguirà l’uscita dell’attesissima Canon EOS R5.
Quindi, stando ai rumors, Sigma si preparerebbe ad annunciare gli obiettivi con innesto RF entro poco tempo, per poi iniziare a lanciarli sul mercato a partire dai primi mesi del 2021. La novità, molto interessante, riguarda il fatto che il produttore non si stia limitando a convertire le ottiche della serie Art come in precedenza aveva fatto con Sony, ma stia progettando e sviluppando una gamma unica e creata appositamente per i corpi mirrorless di Canon. Questa, seppur per molti possa sembrare una piccolezza, è una cosa molto importante: avere obiettivi realizzati appositamente e non adattati permetterebbe di sfruttare meglio i corpi macchina senza specchio, migliorando e non di poco l’ergonomia e il bilanciamento dell’insieme.
Sigma obiettivi EOS R rumors: conclusioni
Che Sigma stia lavorando per portare, nel prossimo futuro, sempre più obiettivi per l’ecosistema mirrorless è fuori discussione: l’intenzione è proprio questa, come rivelato dalla stessa azienda. Resta da capire quanto ci sia di vero in queste voci perché nel corso degli anni abbiamo visto come molte delle indiscrezioni trapelate su Sigma si siano rivelate fondate, ma tante altre poi inesatte. Non ci rimane che attendere e vedere se il produttore svelerà qualcosa di ufficiale nelle prossime settimane, pronti a tenervi come sempre aggiornati su tutti i dettagli.
Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere obiettivi di un’ipotetica serie Sigma Art sviluppata appositamente per le mirrorless di Canon?