Pronti e via: l’anno non è ancora terminato eppure già iniziano a trapelare interessanti rumors su dei nuovi obiettivi Sigma che il produttore sarebbe pronto a lanciare il prossimo anno per le mirrorless di Canon e Nikon. Ecco tutto quello che dicono le indiscrezioni trapelate in rete.
Sigma obiettivi mirrorless Canon Nikon rumors: arrivano conferme
Kazuto Yamaki, CEO di Sigma, ha confermato la possibilità che l’azienda produca obiettivi mirrorless per i sistemi Canon EOS R e Nikon Z. Dopo aver annunciato nuovi prodotti innovativi nel 2021, il manager ha rilasciato anche queste interessanti dichiarazioni che hanno mandato in estasi i fan. Una “possibilità” non è una certezza, ovviamente, ma è già qualcosa. “Meno fotocamere vendute significa potenzialmente meno clienti, motivo per il quale la nostra strategia a breve termine potrebbe prevedere di introdurre lenti con nuovi attacchi, come per i sistemi Canon e Nikon. Tuttavia, ad ora, il numero di ordini per i nostri obiettivi è ancora superiore alle nostre capacità di produzione e di sviluppo”, le parole del CEO.
Una bella notizia per i possessori delle fotocamere mirrorless dei due brand perché, anche se non è una conferma, indica che il produttore ci sta pensando. Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi.
Sigma obiettivi mirrorless Canon Nikon rumors: cosa dicono le voci
Sono passati pochi giorni dalla presentazione della nuova linea di obiettivi Sigma eppure i rumors già sussurrano di nuovi modelli per le mirrorless di Canon e Nikon, quindi per l’attacco RF e Z. NikonRumors infatti riferisce che l’azienda inizierà a produrle a partire dal prossimo anno, nonostante a febbraio scorso il produttore stesso affermò di non essere ancora sicuro riguardo la possibile produzione di lenti con attacco Z. Tutto questo cosa potrebbe significare, per i possessori dei corpi macchina fotografica dei due brand?
Abbiamo visto come, nel corso degli anni, i prodotti di Sigma siano migliorati qualitativamente fino ad arrivare all’apprezzatissima Serie Art che ha fatto innamorare tantissimi fotografi grazie alla sua nitidezza. L’arrivo del mondo mirrorless ha cambiato un po’ le carte in tavola e dopo aver provato a trasportare i primi modelli su Sony, l’azienda ha deciso di concentrare la maggior parte degli sforzi futuri proprio nella produzione di lenti adeguate ai corpi macchina senza specchio. L’arrivo degli ultimi modelli (Sigma 24mm f/3.5 DG DN Contemporary, Sigma 35mm f/2 DG DN Contemporary e Sigma 65mm f/2 DG DN Contemporary), unito alla coalizione L-Alliance con Panasonic e Leica, non ha fatto altro che sottoscrivere il suo impegno in questa nuova direzione e la possibilità di sviluppare obiettivi mirrorless anche per Canon RF e Nikon Z potrebbe sicuramente dare una spinta importante all’interno del mercato fotografico, ovviamente qualora i rumors venissero confermati.
Sigma obiettivi mirrorless Canon Nikon rumors: conclusioni
Essendo rumors vi invitiamo a prendere con le pinze queste dichiarazioni, perché potrebbero rivelarsi infondate. Detto questo, se devo dirvi la mia, penso che il produttore non si lascerà scappare la possibilità di ampliare il suo bacino di clienti, e che prima o poi (magari non proprio nel 2021) inizierà a produrre modelli anche per i due iconici marchi fotografici. Seguendo la filosofia rivelata pochi giorni fa ci ritroveremmo con delle lenti nuove di zecca che potranno andare a sfruttare in tutto e per tutto le caratteristiche principali delle mirrorless, come per esempio la portabilità e le dimensioni.